Non sono solo i sogni a essere d’oro questa volta: il 5 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione degli Effie® Awards Italy 2021, tenutasi a Milano presso la storica Villa Necchi Campiglio, STAR con Sognid’oro si è aggiudicato ben 2 medaglie d’oro e il Jury Grand Effie ovvero il Premio più prestigioso, che celebra la più efficace campagna di comunicazione in Italia.

 

I prestigiosi riconoscimenti sono arrivati rispettivamente nelle categorie Beverage e Renaissance; quest’ultimo in particolare, come dice la parola stessa, è il premio che la giuria degli Effie ha voluto dedicare a quei brand che, dopo aver subito una contrazione delle vendite per alcuni anni, hanno registrato un rialzo per un periodo di almeno sei mesi, rinascendo proprio grazie a una campagna di rilancio di un prodotto.

I 3 awards, attribuiti all’azienda e all’agenzia incaricata per l’ammirevole lavoro svolto con la campagna Sognid’oro Melatonina, sono stati così commentati dal Direttore Generale STAR Antonio Mariani, salito sul palco della cerimonia per ritirare i premi: “Per STAR e per la nostra casa madre GB FOODS è un riconoscimento molto importante. Il successo di Sognid’Oro Melatonina è una pietra miliare sulla quale lavoriamo per consolidare la nostra Leadership nella categoria di mercato The, Infusi & Camomille, grazie al nostro portafoglio esistente e a tutte le prossime Innovazioni”.

Ha poi aggiunto Simona Maggini, CEO VMLY&R Italy e Country Manager WPP: “Siamo molto fieri di questo riconoscimento, risultato di un grande lavoro di squadra, uniti negli intenti e nell’ azione. Ecco cosa accade quando la partnership agenzia/cliente è autentica e sentita”. Ha infine concluso Fina Solà, CEO VMLY&R Barcellona: “Il nostro focus come agenzia è sempre contribuire a migliorare i risultati dei brand che aiutiamo a costruire, perché gli obiettivi dei nostri clienti sono anche i nostri. Sono orgogliosa dei risultati ottenuti da questo team”.

Gli Effie Awards, lanciati nel 1968 dalla New York American Marketing Association come un programma di premi per onorare gli sforzi pubblicitari più efficaci, sono conosciuti dai pubblicitari e dalle agenzie di tutto il mondo come il premio più importante del settore che celebra le campagne di marketing e comunicazione che contribuiscono non al successo di un marchio, ma migliorano i risultati aziendali raggiungendo KPI concreti e tangibili.

Sono 23 le campagne risultate vincitrici alla terza edizione italiana del Premio, quest’anno presentata da Geppi Cucciari.

La campagna di comunicazione di Sognid’oro è nata dall’idea creativa di VMLY&R Italia e Spagna per rispondere a una sfida: rivitalizzare una marca storica e risvegliare una categoria ormai dormiente come quella della camomilla, attraverso il lancio di Sognid’oro con Melatonina, una nuova camomilla con 1 mg di melatonina.

Un insight evidentemente vincente ha ispirato l’idea: aiutare milioni di italiani ad addormentarsi più in fretta in modo naturale.

Nella fiaba Sognid’oro, fulcro della campagna premiata con ben 3 ori ai prestigiosi awards, un master blender vede una stella cadente e realizza il desiderio dei consumatori di addormentarsi più in fretta grazie ad una nuova Camomilla con Melatonina che unisce la bontà della natura all’efficacia della scienza.

 

La strategia, fondata su 3 pilastri quali copertura, rilevanza e didattica, è stata sviluppata attraverso l’uso combinato di TV, piattaforme streaming, digital, social, influencer marketing e POS, aggiudicandosi così un duplice successo: da un lato la forte crescita a valore sul mercato, dall’altro l’efficacia della campagna di comunicazione dimostrata sin dalla prima messa on air e oggi ampiamente riconosciuta dagli Effie® Awards Italy 2021.

a cura della redazione

Written by giovanni47