Portobello S.p.A. (Isin IT0005337495), società proprietaria dell’omonima catena retail e leader nel settore Media & Advertising tramite l’attività di barter, annuncia di avere vinto il prestigioso “Premio Innovazione 2021” di Smau Milano, evento di riferimento di tutte le aziende protagoniste dell’innovazione in Italia (12/13 ottobre 2021).

La Società è stata premiata grazie ad un progetto altamente innovativo, ormai in fase avanzata di test, avente per scopo lo sviluppo di un modello di intelligenza artificiale finalizzato alla scrittura di testi in ambito giornalistico.

Portobello ha presentato il suo progetto al panel “Innovazione aperta e intelligenza artificiale per efficientare i processi”, a cui hanno partecipato e raccontato le loro esperienze anche altri vincitori del “Premio Innovazione 2021”: Intesa Sanpaolo Innovation Center, Gruppo Cimbali, Lucart e Came.
Pietro Peligra, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Portobello S.p.A., ha dichiarato: “L’innovazione è uno dei valori fondanti di Portobello. Siamo dunque molto felici di aver vinto questo prestigioso premio che valorizza ancora di più il nostro progetto. Noi crediamo fermamente che nell’era digitale anche le PMI, che costituiscono gran parte del tessuto industriale italiano, possano interpretare un ruolo da protagonista a livello mondiale nell’innovazione dei processi, delle tecnologie e degli strumenti a supporto dell’uomo e delle aziende stesse. Abbiamo certamente le intelligenze, il know- how e le qualifiche per guidare l’innovazione”.

Portobello S.p.A. fondata a Roma nel 2016 e quotata sul mercato AIM Italia, opera attraverso 3 Business Unit attive nei settori Media & Advertising, Retail e B2B. La Società si occupa della rivendita di spazi pubblicitari, di proprietà o acquistati da terzi, a fronte di un corrispettivo monetario o in alternativa tramite il sistema del barter.

La Società inoltre gestisce una catena di negozi a marchio Portobello in diretta e in franchising, oltre che un canale e-commerce (www.portobelloclub.it). Nel 2020, ha raggiunto Ricavi per 64 milioni di Euro con un EBITDA di 10,9 milioni di Euro e un Utile Netto di 6 milioni di Euro.

a cura della redazione

Written by giovanni47