Giro dei presepi con le lanterne
Per gli amanti dei presepi, le tre date di dicembre 3, 10 e 17 sono da segnare: dalle ore 16 alle 18 un’interessante escursione guidata (gratuita), conduce alle più belle location dove sono stati allestiti i più bei presepi della zona.
Secondo l’antica tradizione tirolese di “curiosare tra i presepi”, la guida conduce i visitatori a Bad Häring, un tempo località di minatori e oggi località di cura. Alla luce delle lanterne che crea una piacevole intima atmosfera attraverso l’oscurità dal presepio del paese, ci si imbatte nelle tradizionali statue a grandezza umana nella Kirchplatz: questo presepe è costantemente in movimento, perché durante la stagione dell’Avvento la scena rappresentata viene cambiata, in modo da raccontare la storia della nascita di Gesù. Si parte con la raffigurazione della ricerca di un nascondiglio di Maria e Giuseppe, continua con la nascita di Gesù e termina con la visita dei Magi. L’idea viene dalla Bad Häringer Schützenkompanie: i personaggi e i costumi sono creati dagli abitanti del villaggio, che iniziano a lavorare parecchi mesi prima per dare vita a questa tradizione natalizia. Si continua poi fino al museo della miniera con il suo antico presepio dei minatori per poi proseguire verso il sentiero della salute per raggiungere la “Hildegard von Bingen-Kapelle” con il suo caratteristico presepe orientale. Vale la pena visitare anche l’idilliaca Antonius-Kapelle con un particolarissimo presepio in cassetta a quattro lati. L’escursione si conclude con la visita al costruttore di presepi Peer, che racconta questa antica arte tirolese.
Passeggiata e esperienza olfattiva delle erbe aromatiche al lago Thiersee
Il lago infonde tanta calma e tranquillità: in questo angolo calmo e rilassante, per immergersi nella serenità del periodo natalizio, si può partecipare alla tranquilla passeggiata guidata intorno al lago Thiersee nella sua veste invernale. Il silenzio accompagna ogni momento di questo speciale momento di raccoglimento, dove si cerca di entrare in sintonia per apprezzare le piccole cose della natura, capire meglio il corso dell’anno in continua evoluzione, il continuo divenire e trascorrere. Con le erbe preziose raccolte dalla guida in estate ogni partecipante crea la sua personale miscela di incenso, rilassandosi con questo profumo inebriante. Ogni partecipante potrà portare a casa questa speciale miscela di incenso: un’esperienza olfattiva davvero intensa.
Questi appuntamenti (gratuiti) hanno luogo il 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre, dalle ore 10 alle 12.30 circa.
Escursione con le fiaccole
La natura è nella sua fase di riposo nell’Avvento: rispettando il corso dell’anno e vivendo in armonia con i ritmi naturali, il percorso circolare con le suggestive fiaccole verso la Cappella di San Nicola, che sovrasta Ebbs, diventa un evento suggestivo, per scoprire un luogo energetico molto speciale. Durante l’Avvento anche la natura ritrova il suo momento di silenzio, la sua fase di pace.
Questi appuntamenti (gratuiti) hanno luogo il 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre, dalle ore 16:00 alle 18:00 circa.
a cura della redazione
|