Un premio, questo ottenuto a Golosaria, molto importante e che deriva dal lungo percorso di ricerca di qualità e salubrità che lo chef di Modica ha compiuto in questi anni e ha reso la base fondamentale della sua avventura fiorentina.

Golosaria 2021 è stata inoltre occasione per Arà: è Sicilia, di annunciare il nuovo progetto di espansione retail in società con lo studio di consulenza strategica IDEA Food & Beverage, con sede a Milano, Firenze e Padova. Il nuovo progetto rielabora l’attuale concept di Arà: è Sicilia e lo porta in una nuova dimensione di servizio, distribuzione e perfino produzione.

Il progetto prevede alcune aperture in Italia, uscendo dai confini fiorentini, per poi sbarcare anche all’estero.

Grande sarà il contenuto innovativo, allo scopo di rendere le preparazioni ancora più saporite e salutari, e di facilitare il rapporto con i clienti ponendo al centro le loro necessità.

L’apporto di IDEA Food & Beverage sarà proprio quello, infatti, di interpretare le preparazioni tradizionali siciliane realizzate da Carmelo Pannocchietti ed evolvere il concetto di Sicilia portandone i valori a più persone attraverso nuove metodologie di preparazione e servizio.

Arà: è Sicilia proporrà in Italia e nel mondo un concetto contemporaneo di Sicilia fatto di rispetto, recupero, rigenerazione, economia circolare, salubrità e soprattutto sapore. Grande attenzione quindi al delivery, al take away, alla riduzione dell’impatto ecologico, all’eliminazione degli sprechi,
alla realizzazione di preparazioni a ridotto contenuto di grassi saturi e al rispetto del personale e delle sue esigenze. Ne vedremo delle belle: la prima apertura del nuovo concept è prevista a gennaio, a Firenze.

IDEA Food & Beverage è uno studio di consulenza strategica, marketing e comunicazione con sede a Milano, Firenze e Padova che opera da dieci anni esclusivamente in progetti di eccellenza.

Negli anni si è specializzato nella creazione e applicazione di strategie di crescita, realizzate ad hoc, che hanno portato notevoli risultati in termini di marginalità e fatturato ai clienti dello studio. Il metodo scientifico su cui si basa il modello di lavoro garantisce un approccio preciso, proattivo e orientato al risultato.

Nel 2021 lo studio ha iniziato un nuovo percorso, attraverso l’ingresso in alcune società allo scopo di sviluppare progetti retail e di prodotto proprietari.

Arà: è Sicilia è una realtà nata dall’idea dello chef Carmelo Pannocchietti e di Francesco Agosta per portare le eccellenze gastronomiche siciliane a Firenze. Nel 2014 ha aperto i battenti in via degli Alfani con un concept di street food di qualità: arancini, scacce modicane, cannoli, cassate, gelato,
cioccolata modicana e pasta di mandorle.

Poi si è espansa sino a raggiungere gli attuali tre punti vendita: lo storico di via degli Alfani, il chiosco al Mercato Centrale di Firenze e il progetto di
ristorazione e gastronomia con prodotti tipici in via Carducci, a cui si somma lo stagionale punto vendita estivo sul Lungarno del Tempio. La qualità e l’artigianalità dei prodotti hanno portato fin da subito i frutti sperati con menzioni nelle principali guide gastronomiche d’Italia (Gambero Rosso,
Espresso, Golosaria) e la vittoria del premio del Gelato Festival Firenze nel 2017.

a cura della redazione

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *