● Shampora la startup di Hair Care italiana ha raggiunto un record nel suo “Black Month”: 25.000 referenze spedite.
● Le referenze raggiungono 6 milioni di combinazioni possibili (che diventeranno oltre 12 milioni nei prossimi mesi), realizzate grazie a “The Heisenberg”, il robot di iper- personalizzazione cosmetica proprietario di Shampora.
● Manuel Corona CEO di Shampora “Il record raggiunto è merito del nostro modello di business, solido e replicabile, che a breve ci porterà a lanciare delle novità sul mercato”.

Con il “Black Month” Shampora segna il record di referenze spedite in un mese, raggiungendo il numero di 25.000 prodotti consegnati solo a novembre 2021.

Un traguardo ottenuto grazie al valore fondante della startup: la personalizzazione dei prodotti. Shampora propone infatti referenze Hair Care uniche, nel vero senso della parola, ovvero create proprio sulle esigenze di ogni singola persona e con oltre 6 milioni
di combinazioni possibili per ogni pezzo, che diventeranno 12 milioni entro i prossimi mesi.

Tutto parte da un questionario digitale, un test guidato che si propone come un’intervista: qual è il tuo stile di vita, quali le tue abitudini, come è il tuo capello (sottile o spesso, naturale o tinto…). Alla fine, il prodotto è tuo e su misura per te. Gli ingredienti, la
texture, il colore (nel caso delle tinte) sono specifiche. E il pack, porta il tuo nome.

A guidare la produzione “The Heisenberg” un macchinario di iper-personalizzazione cosmetica grande circa 35mq in cui i robot prendono un flacone vuoto, lo stampano con il nome e la formula della cliente, riempiono il flacone solo con gli ingredienti scelti
dall’algoritmo e li miscelano a freddo per mantenere inalterate le proprietà degli stessi

La formulazione viene realizzata solo a questionario ricevuto e il prodotto, così, davvero ottenuto su misura

APPREZZATO ANCHE ALL’ESTERO

Il modello di Shampora piace anche oltre confine, il record di vendite, infatti deriva anche dal consenso ricevuto dal pubblico internazionale, con il mercato francese, spagnolo e inglese a incidere del circa 15% sul volume di vendite.

Mentre risale a qualche mese fa l’approdo di Shampora in Francia, quello tra il brand e il mercato britannico è un rapporto che si è instaurato solo a novembre 2021.

A conferma che il modello di business e, in particolare, la proposta di un prodotto iper-personalizzato piace – ed è fortemente ricercato, anche al di fuori dell’Italia.

 

Manuel Corona CEO di Shampora commenta: “Il record raggiunto è merito del nostro modello di business, solido e replicabile. Oggi conta la qualità del prodotto e la capacità di rispondere alle richieste di ogni singolo consumatore, con referenze uniche, come fa
Shampora.

Questo record rappresenta per noi una milestone importante, ottenuta grazie alla determinazione che ci spinge a voler essere il marchio di riferimento nel mondo Hair Care.

Negli anni precedenti avremmo voluto provare a vendere più prodotti, ma i limiti della capacità produttiva della personalizzazione erano enormi, mentre ora nella nostra factory possiamo scalare la personalizzazione velocemente senza preparare i prodotti a
mano e quindi far fronte alla grande richiesta dei consumatori. E le conferme arrivano anche dal mercato estero. Un boom di vendite che a breve ci porterà a lanciare delle novità sul mercato, realizzate sempre grazie a “The Heisenberg”.

About Shampora:

Shampora è pioniera di un prodotto contemporaneo e innovatore nel contenuto, nella forma, nell’intenzione. E nel risultato. Simbolo di un successo made in Italy che sta conquistando l’Europa.

Tra i suoi principali investitori: CDP Venture Capital Sgr, i soci di Italian Angels for Growth (IAG), Finbeauty, Gisev Family Office e LVenture Group.

L’internazionalizzazione è il prossimo step di SHAMPŌRA, che si prepara alla vendita di oltre un milione di pezzi all’anno, confermando la scalabilità del suo modello di business.

a cura della redazione

Written by giovanni47