Sabato 18 dicembre in omaggio con iO Donna nelle edicole delle province di Milano e Monza-Brianza

Sabato 18 dicembre in omaggio con iO Donna, i lettori delle province di Milano e Monza-Brianza troveranno Il Calendario del Dialetto Milanese: la nuova iniziativa di Corriere della Sera dedicata alla riscoperta della grande tradizione di Milano che segue il grande successo ottenuto dalla collana da collezione “Il dialetto ieri e oggi” in edicola lo scorso maggio con il magazine d’attualità di RCS.

Il Calendario del Dialetto Milanese, curato da Giangiacomo Schiavi, editorialista di Corriere della Sera e curatore della rubrica delle lettere di Corriere Milano, accompagnerà per 12 mesi i lettori tra storia, curiosità, modi di dire, immagini e tradizioni, anche culinarie, della città meneghina.

A partire dalla copertina, che propone una panoramica della Milano del 1949, 13 scatti d’autore di Giuseppe Affer, Giuseppe Benzi, Gianni Gelmi, Walter Meloni e Fedele Toscani, patrimonio dell’archivio storico di Fondazione Corriere della Sera, ripercorrono momenti e luoghi simbolo del capoluogo: dalle tipiche case di ringhiera ai quartieri popolari, dalla festa dei Navigli a un Pirellone ancora in costruzione.

Nel Calendario di Corriere della Sera si susseguono poi cenni storici e curiosità sulle “macchiette” e i modi di dire, i proverbi popolari e le ricette storiche, tra cui il celebre risotto o l’ossobuco divenuti ormai piatti simbolo di Milano nel mondo, in un percorso alla riscoperta delle sue radici e del suo dialetto: un idioma ruvido, ironico e a tratti dissacrante, specchio della saggezza e dell’operosità tipica degli abitanti di una metropoli da sempre aperta al mondo e semper cunt el coeur in man.

Il Calendario del Dialetto Milanese di Corriere della Sera, in edicola sabato 18 dicembre in omaggio con iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera, è sostenuto da una campagna su tutti i mezzi RCS, realizzata da Hi! Comunicazione.

a cura della redazione

Written by giovanni47