Lunedì 10 gennaio, ore 21.30

Anteprima milanese di C’è un soffio di vita soltanto di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Presentato al Torino Film Festival il documentario racconta la storia di Lucy Salani, 97 anni, la transessuale più anziana in Italia. Un film che contiene la memoria di tutto il Novecento.

A introdurre la proiezione i registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini in collegamento Skype.

Venerdì 14 gennaio, ore 21.00

Proiezione de Il migliore. Marco Pantani di Paolo Santolini, la storia del grande ciclista che ha fatto sognare gli italiani. La storia di una sfida personale che travalica lo sport, l’avventura umana di un campione raccontata da famigliari e amici.

A presentare il film e ricordare il Pirata il regista Paolo Santolini e gli scrittori – ciclisti Gino Cervi e Giacomo Pellizzari.

Lunedì 17 gennaio, ore 21.00

Proiezione speciale di In campo nemico di Fabio Bianchini, il film documentario dedicato al collettivo SupportoLegale che dal 2004 offre sostegno a tutti gli imputati dei processi ai manifestanti scaturiti in seguito al G8 di Genova del 2001.

Tante testimonianze, tra le quali Zerocalcare e Valerio Mastandrea.

Nella settimana dal 17 al 23 gennaio, Il Bar de Il Cinemino ospita la mostra con le tavole di Zerocalcare usate per il film e immagini di scena e backstage.

Mercoledì 19 gennaio, ore 21.30

Serata speciale per riflettere sulla “moda sostenibile” con la proiezione del documentario Stracci di Tommaso Santi.

Il film racconta l’impatto ambientale dell’industria della moda, a partire da un’esperienza di economia circolare antichissima e tornata in voga nella zona di Prato: il riciclo della lana.

A presentare il film, il regista Tommasi Santi, l’autrice Silvia Gambi, Zoe Romano e Liat Rogel.

Lunedì 24 gennaio, ore 21.30

Presentazione del film La storia di una lacrima di Giovanni Coda in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni.

Ispirato al libro “Ocean Terminal” di Piergiorgio Welby, il film ricostruisce la vita dell’attivista affetto da una malattia degenerativa e tratta da vicino il dibattito sul “fine vita”.

Ospiti in sala: il regista Giovanni Coda, Marco Cappato, il Dott. Mario Riccio medico e membro del Consiglio dell’Associazione Luca Coscioni, Mina Welby moglie di Piergiorgio e co-Presidente dell’Associazione. A moderare l’incontro la giornalista Lorenza Ghidini di Radio Popolare.

Da lunedì 24 gennaio, Il Bar de Il Cinemino ospita la mostra con le opere di Piergiorgio Welby, che prima di occuparsi di politica si dedicò alla scrittura, alla fotografia e alla pittura, con varie tecniche a olio, acquarello, disegno a matita, pastelli e gessetti, per breve tempo all’incisione su linoleum.

Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci.

Si ricorda che NON è possibile fare la tessera al momento: si consiglia di richiederla almeno il giorno precedente, compilando il modulo sul sito www.ilcinemino.it.

IN RISPETTO DELLE REGOLE IMPOSTE PER L’EMERGENZA LEGATA AL CONTENIMENTO DEL COVID, LA MASCHERINA FFP2 VA INDOSSATA PER TUTTA LA DURATA DELLO SPETTACOLO. SI CONSIGLIA DI PRENOTARE ON LINE.

Arrivano i nuovi episodi di
CINEMA CONFIDENTIAL – IL PODCAST
Resoconti “confidenziali” dal dietro le quinte per storie ad alto tasso cinematografico.

E’ già on air George Lucas prima di Star Wars la prima puntata della seconda stagione di Cinema Confidential, il podcast show del Cinemino che si infila tra i film e la vita.

Prima della Galassia lontana, lontana. Prima della forza, dei Jedi e dell’imperatore. Prima di tutto questo, George Lucas è un giovane regista esordiente che sta per rinunciare al suo sogno.

La prima puntata che inaugura la nuova stagione di Cinema Confidential racconta le idee e le ossessioni di Lucas, i fallimenti e le conquiste che lo hanno portato a girare la saga stellare più amata di tutti i tempi: Star Wars.

Dal 6 gennaio on air la seconda puntata dedicata mistero della morte di Marilyn Monroe.

I testi sono di Agata De Laurentiis e Andrea Diego Bernardini, la lettura è affidata a Simona Angioni e Marco Turco.

Il podcast Cinema Confidential è disponibile sui social del Cinemino e sulle principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google, Apple).

a cura della redazione

Written by giovanni47