Time in Jazz lancia una campagna pubblica per la ricerca e la raccolta di documenti visivi sull’omonimo festival ideato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda (SS): uno degli eventi di primo piano nel panorama nazionale della musica dal vivo.
La chiamata è rivolta a chiunque abbia scattato o girato immagini amatoriali o professionali, foto o filmati di qualsiasi formato, durante il festival, in particolare nelle edizioni che vanno dal 1988 al 2005.
L’obiettivo è quello di integrare l’archivio visivo di Time in Jazz attraverso il recupero, la digitalizzazione e la conservazione di quei materiali visivi e alla loro valorizzazione come testimonianze preziose per lo studio della storia e dello sviluppo del festival e del paese che lo ospita, dei suoi abitanti, della sua cultura, delle sue tradizioni, del suo territorio.
I materiali potranno essere affidati all’associazione culturale Time in Jazz sotto forma di donazione o deposito a lungo termine.
I documenti acquisiti saranno restaurati, se necessario, e conservati in formato originale, in doppia copia, presso l’associazione Home Movies (attiva nel settore dell’archiviazione, catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo inedito e privato), che custodisce l’Archivio Audiovisivo Festival Time in Jazz, fondato dall’Associazione culturale Time in Jazz con il regista Gianfranco Cabiddu, per consultazione, studio e ricerca, e messo a disposizione per progetti e prodotti legati a Time in Jazz o di cui lo stesso si fa garante.
Ultimata l’acquisizione, ai proprietari sarà restituita copia dei materiali originali in file video della trascrizione eventualmente restaurata.
Per segnalare la disponibilità di foto o filmati l’associazione culturale Time in Jazz risponde al numero 320 38 74 963 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
a cura della redazione