Dott, operatore della micromobilità leader europeo, annuncia oggi di aver esteso il round di finanziamento di Serie B con ulteriori 60 milioni di Euro.
Tale operazione porta il capitale totale raccolto ad oltre 130 milioni di Euro, in un mix di Equity e Asset Backed Debt, che includono anche i 70 milioni di euro annunciati la scorsa primavera.
L’aumento di capitale è stato condotto congiuntamente dal nuovo investitore abrdn e dal già azionista Sofina. Al round hanno partecipato anche altri attuali azionisti, tra cui EQT Ventures e Prosus Ventures.
Dott è stato creato nell’ottobre del 2018 e, da allora, ha continuato ad ampliare le sue attività, arrivando a coprire 36 città in 9 Paesi di tutta Europa.
A chiusura del 2021, Dott ha raggiunto anche l’ambito traguardo delle 10 città operative in Italia, dove è tra le società con il più ampio parco veicolare attivo.
Inoltre, sempre a fine anno, Dott ha aggiunto 10.000 e-bike nella sua flotta europea che già comprendeva oltre 40.000 monopattini, diversificando così la sua offerta e proponendo più alternative ai suoi utenti, che hanno effettuato il 130% di viaggi in più rispetto al 2020 (+180% in Italia).
Proprio perché l’uso della micromobilità cresce a dismisura in tutta Europa, il nuovo investimento consente a Dott di accelerare l’introduzione delle nuove e-bike, di investire nello sviluppo dei prodotti per migliorare l’esperienza degli utenti e di espandersi in nuove città e Paesi.
Questo ulteriore aumento di capitali dimostra dunque l’interesse degli investitori nel voler sostenere l’approccio unico che Dott ha verso la micromobilità: come pioniere di un modello che utilizza operazioni interamente in-house, Dott può avere un maggiore controllo sull’efficienza della sua logistica e sulla manutenzione dei veicoli, garantendo di conseguenza un servizio più sicuro ed affidabile per i suoi utenti.
La sicurezza è, infatti, un fattore di primaria importanza per Dott, non solo in relazione ai suoi clienti, ma anche a tutti gli utenti della strada e ai pedoni.
Per questo, l’azienda collabora a stretto contatto con le città in cui opera per offrire un servizio che si adegui perfettamente alle esigenze di ogni singola realtà. Rilevando e limitando costantemente il suo impatto ambientale, Dott offre il modo più efficiente per muoversi riducendo l’inquinamento e la congestione stradale.
Henri Moissinac, Co-Founder e CEO di Dott, dichiara: “Nel 2021 abbiamo raggiunto un traguardo significativo per il nostro business con il lancio delle e-bike, grazie a cui abbiamo esteso la nostra offerta introducendo un mezzo oltremodo familiare per moltissime persone ed aumentando così l’attrattiva del nostro servizio. Iniziare il 2022 con un nuovo round di finanziamento stimolerà ulteriormente la nostra crescita e ci permetterà di offrire un mezzo di spostamento ecologico ad ancora più persone.
Non vediamo l’ora di lavorare con abrdn, il nostro nuovo investitore, e con i nostri vecchi partner per espandere la nostra presenza sul mercato, contribuendo alla riduzione del traffico e quindi a rendere l’aria più pulita per tutti.”
Alistair Watson, Head of Strategy Innovation, Private Equity di abrdn, afferma: “Le considerazioni ambientali, sociali e di governance sono al centro delle nostre operazioni, in quanto perseguiamo le opportunità di investimento più sostenibili a livello globale.
Riteniamo che Dott abbia tutte le caratteristiche per essere leader del settore, in quanto offre un prodotto di alta qualità, come conferma la crescita significativa del servizio nel 2021. Inoltre, l’azienda possiede un modello di business responsabile che adotta un approccio rigoroso per ridurre al minimo la sua impronta carbonica.”
Harold Boël, Chief Executive Officer di Sofina, aggiunge: “I consumatori hanno bisogno di alternative convenienti e green per muoversi nelle città, e le città europee si stanno evolvendo per incoraggiare tali forme di spostamento. Mentre quindi le persone cambiano abitudini e le città adattano le loro strategie di mobilità, noi di Sofina siamo convinti che Dott, con la sua flotta di veicoli ecologici condivisi ed integrati responsabilmente nel tessuto urbano, sia un’ottima scelta per consentire una mobilità sostenibile.
Sostenere l’espansione di Dott è pienamente in linea con il nostro intento di contribuire ad un futuro più green.”
a cura della redazione