33 designers ed altrettante filature scelte tra le aziende associate al Consorzio Promozione Filati-CPF sono i protagonisti del Concorso che, nel 2022, sceglie come piattaforma di votazione il sito feeltheyarn.it. Il gruppo Facebook “FTY for New Designers” evolve in un’agorà digitale, in cui i partecipanti potranno condividere i passi della loro esperienza oltre a mostrare le loro realizzazioni.

Al vincitore assoluto, scelto tra 5 finalisti da una giuria internazionale, la possibilità di creare una capsule collection interamente Made in Italy.

 

Forte dei risultati di valore dell’edizione 2021, che ha decretato Raquel de Carvalho accostata a ISY by Torcitura di Domaso come vincitrice, “Feel The Contest” 2022 punta in alto, a partire non solo dal numero dei partecipanti già selezionati e delle relative filature abbinate 33, tutte associate al Consorzio Promozione Filati – CPF, ma dalla sua dimensione sempre più internazionale.

A prendere parte al Concorso, promosso ed organizzato da Feel the Yarn, brand sotto la cui egida rientrano tutte le iniziative del Consorzio Promozione Filati – CPF, sono infatti new designers e studenti provenienti da ogni angolo del mondo, a conferma della risonanza che l’iniziativa ha avuto in chiave globale.

 

A mandare la candidatura per parteciparvi sono infatti stati stilisti e talenti della maglieria provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dal Sud America e dall’Asia, chiamati a presentare un progetto articolato in 2 outfit a tema “Feel The Green”.

“Scegliere la rosa dei partecipanti – spiega Ornella Bignami, coordinatrice del progetto – non è stato affatto semplice, perché abbiamo ricevuto proposte di grande valore creativo e realizzativo per tecnica e abilità, oltre che culturale. In ogni progetto abbiamo potuto chiaramente leggere sia le capacità di ogni partecipante, sia il tessuto socio-culturale in cui è nato e si è formato.

Anche per noi, dunque, è stata una sfida riuscire a selezionare delle proposte che armonizzassero le naturali doti del designer con il trend del mercato e il contesto storico-economico attuale, in cui il tema della sostenibilità è baricentrico”.

 

Gli step: dalla selezione al vincitore

Dopo la selezione dei partecipanti effettuata a Gennaio 2022 e il conseguente abbinamento stilisti-filature, il “Contest” si sposta ora sul digital. Il gruppo Facebook “FTY for New Designers”, che ad oggi raccoglie più di 7.000 membri, cambia pelle e, da spazio deputato nel 2021 a raccogliere voti per decretare i 5 finalisti, diviene una piazza virtuale in cui designer e studenti potranno mostrare le loro realizzazioni e condividere la loro esperienza nel suo divenire.

La votazione dei loro outfit avverrà, invece, collegandosi ad una pagina appositamente dedicata al concorso sul sito feeltheyarn.it dove saranno presentati anche i singoli mood board.

 

“Una scelta che sta a sottolineare la volontà di dare ulteriore credibilità, forza ed istituzionalità a questo progetto che, come sottolineato dal considerevole numero di candidature ricevute provenienti da diversi Paesi di tutti i Continenti, ha un margine di sviluppo considerevole.

Tenendo conto anche di questo oggettivo fattore di crescita – spiega Federico Gualtieri, Presidente del Consorzio Promozione Filati – già a partire da questa edizione, abbiamo inoltre deciso di estendere il target di partecipazione anche a designer over 35: il talento non ha limiti ed il nostro compito, in particolare con questa iniziativa, è quello di metterlo in luce”.

 

Luce che le creazioni dei 5 finalisti, eletti a Maggio 2022 sulla base dei voti raccolti sul sito, avranno a Pitti Immagine Filati di giugno 2022, dove i loro capi saranno sottoposti al giudizio di un’apposita giuria internazionale.

Al vincitore assoluto sarà data la possibilità di realizzare una propria capsule collection impiegando i filati forniti dalle imprese di CPF ed avvalendosi del supporto operativo di alcuni maglifici italiani. Una triangolazione che ha già dimostrato di essere efficace, sia operativamente che qualitativamente: a Pitti Immagine Filati 90, Raquel de Carvalho ha infatti esposto un’anteprima di una capsule collection per l’autunno-inverno 2022/23 realizzata con i filati forniti da Di.Vé, Filmar, Filpucci, ISY Torcitura di Domaso, Lanificio dell’Olivo, Pinori, Servizi e Seta ed il contributo dei maglifici F.M.F., Moma Concept, Manusa e Twins.

 

“Feel The Contest è più di un Concorso o di una opportunità di visibilità per i partecipanti e le aziende che vi hanno aderito – conclude Gualtieri – è una vera piattaforma di sperimentazione, in cui designer, filature e maglifici si incontrano, confrontano e producono valore. Dalla loro collaborazione, dalla definizione di una visione condivisa e di un progetto comune possono nascere ulteriori sviluppi dalle ricadute positive per la crescita di ciascuno”.

 

Le filature che hanno aderito al progetto

ALPES MANIFATTURA FILATI
BOTTO GIUSEPPE & FIGLI
CASA DEL FILATO
COTONIFICIO OLCESE FERRARI

DI.VE’

FILARTEX
FILATI BIAGIOLI MODESTO
FILATI NATURALI
FILATURA PAPI FABIO
FILIDEA
FILITALY-LAB
FILIVIVI
FILMAR
FILPUCCI

GI.TI.BI FILATI

ILARIA MANIFATTURE LANE

INDUSTRIA ITALIANA FILATI

ISY by TORCITURA DI DOMASO
LANECARDATE
LANIFICIO DELL’OLIVO
LINIFICIO E CANAPIFICIO NAZIONALE
LINSIEME FILATI
MANIFATTURA IGEA
MANIFATTURA SESIA
MISTER JOE
MONTICOLOR

OLIMPIAS GROUP
PECCI FILATI
PINORI FILATI
SERVIZI E SETA
SUEDWOLLE GROUP ITALIA
TOLLEGNO 1900 – Divisione filati
ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA

a cura della redazione

Written by giovanni47