Importanti novità nell’ambito del progetto Health Friendly Company (HFC), l’iniziativa di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che premia le aziende per l’impegno nella promozione e nella tutela della salute dei propri dipendenti.
Alle realtà aziendali che hanno ottenuto il Bollino è stato offerto nel primo anno un percorso formativo composto da incontri di approfondimento scientifico periodico su salute di genere, salute mentale e stili di vita, pubblicazioni in formato e-book e video pillole di salute.
In questo secondo anno il percorso formativo, presentato a Milano con un evento in diretta da Spazio Leonardo, l’originale spazio multifunzionale aperto alla città realizzato nella sede principale di Leonardo Assicurazioni, realtà del network HFC, è stato costruito partendo dalle richieste espresse delle aziende che hanno suggerito le tematiche da affrontare; ci saranno dunque incontri di approfondimento su postura e benessere, fumo, stress e lavoro correlato, menopausa a cui si aggiungerà il decalogo di consigli utili che verrà diramato dopo gli incontri online. Sono inoltre previste video pillole di salute su osteoporosi, prevenzione oncologica e salute cardiovascolare.
Fondazione Onda lancia inoltre il concorso delle Best Practice alle aziende del network HFC con l’obiettivo di identificare e premiare i migliori progetti nell’ambito della promozione della salute in azienda sulle seguenti tematiche: come comunicare i temi di salute in azienda, come portare benessere in azienda attraverso la capacità di prendersi cura gli uni degli altri e infine come ridurre gli stereotipi di genere in azienda. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 25 gennaio 2023.
“Il progetto HFC è da un lato un riconoscimento aziendale, dall’altro un modo per incentivare le aziende a far sempre di più e meglio nell’ambito della salute di genere”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Soprattutto in questo biennio di COVID-19, in cui abbiamo visto il peso della pandemia gravare maggiormente sulle donne, le aziende sono chiamate a promuovere iniziative di welfare sempre più estese, fornendo alle proprie dipendenti tutti gli strumenti necessari per preservare e tutelare la propria salute in serenità e sicurezza, riuscendo, magari, a favorire di riflesso anche l’occupazione femminile”.
Il network HFC inizialmente composto da 21 realtà come Angelini Pharma, Azienda Ulss2 Marca Trevigiana, Banca Mediolanum, Cantabria Labs Difa Cooper, Daiichi Sankyo Italia, Danone, DHL Express Italy, Edwards Lifesciences Italia s.r.l., Esselunga S.p.A., EY S.p.A., GlaxoSmithKline e consociate, Gruppo Enav, Ipsen S.p.A., Janssen Italia, Leonardo Assicurazioni, Lundbeck Italia, Mediobanca – Banca Di Credito Finanziario, Merck, Novartis Farma, Roche S.p.A. – Roche Diagnostics S.p.A. – Roche Diabetes Care Italy S.p.A. e Teva Italia, molto eterogenee per dimensioni, settore merceologico e percorsi avviati, quest’anno si allarga con l’inclusione di Eisai e Baxter.
Il Bollino HFC gode del patrocino di AIBA – Associazione Italiana Broker di Assicurazione e Riassicurazioni, AIWA- Associazione Italiana Welfare Aziendale, ANIA- Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, Assolombarda, CSR Manager Network, Egualia Industrie Farmaci Accessibili, Farmindustria, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali e SIML- Società Italiana di Medicina del Lavoro.
a cura della redazione