“6 passi per 12 copertine – afferma Alessandro Caglieris, Amministratore Delegato Tecnomedia (società di servizi del Gruppo Tecnocasa) – è così che possiamo sintetizzare come si è sviluppato il progetto delle nuove grafiche realizzate per i nostri periodici Tecnocasa e Tecnorete. Prima di tutto abbiamo avuto chiaro l’obiettivo: volevamo raccontare una storia lunga 12 mesi in cui la casa o meglio le persone che la cercano e poi la vivono, fossero da subito i protagonisti, sin dal primo momento ovvero quello in cui la coppia incontra l’agente immobiliare, per poi proseguire con spaccati di vita quotidiana. Per noi e per i nostri affiliati, infatti, il cliente è al centro del nostro
lavoro.
Ed è così che è nata l’idea e, grazie ad un team di grafici, ha preso forma diventando mese dopo mese, numero dopo numero, una storia in cui i personaggi sono immersi nel loro ambiente quotidiano, domestico.
Fondamentale è stato l’apporto dell’illustratore che ha realizzato bozzetti su carta con una matita da disegno, creando gli individui nelle loro situazioni e vicende familiari in una narrazione grafica che racconta il vissuto personale e ne tratteggia i dettagli, le espressioni e le emozioni in uno stile sobrio, chiaro e di forte impatto.
Vi è stato poi il passaggio dalla carta al Mac: le immagini acquistano dimensione, colore e si muovono nei loro spazi. I disegni prendono forma sul computer e, oltre a diventare le prime di copertina del Periodico stampato, si avvicenderanno nelle Home Page dei portali del Gruppo Tecnocasa Italia e Spagna.
Questo progetto vede quindi, come gran parte delle nostre iniziative, una forte integrazione tra on-line e off-line”.
a cura della redazione