L’innovazione più coraggiosa di questo progetto – che ha trovato la sua realizzazione nel 2013 in via Pontaccio a Milano – consiste nell’aver eliminato il classico ‘bancone’ da farmacia, rinunciando a un elemento incombente e divisivo, per aprire lo spazio a nuove modalità di esposizione, di relazione e di acquisto.
Un nuovo modello dove è stato destrutturato il rapporto tradizionale farmacista-cliente, puntando su una visione che vuole abolire tutte le barriere psicologiche e gerarchiche tra il cliente e il farmacista, trasformando il tradizionale rapporto in una relazione umana e paritetica, mettendo “l’Uomo” al centro, invertendo la classica dinamica commerciale mediante l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno del punto vendita e generando un nuovo rapporto che porti il Farmacista ad accogliere i potenziali clienti dedicandogli più intimità alle personali esigenze di salute e alla proposta commerciale.
In quest’ottica la farmacia diventa un punto di incontro tra persone, proponendo un nuovo modello di vendita con una configurazione innovativa e originale, implicando un ripensamento importante anche a livello di logistica: la presenza di un magazzino meccanizzato per la gestione e la fornitura dei farmaci e dei prodotti destinati alla vendita.
“ Mi sento un pioniere dell’idea di trasformare l’attesa in accoglienza – dichiara Luciani – per passare dalla percezione del tempo perso, a quella del tempo percepito positivamente come occasione di arricchimento e crescita personale”.
Il layout del punto vendita è articolato in una zona retail, una zona accoglienza e relax e una zona servizi riservata, che garantisce la privacy del paziente nella massima sicurezza.
La luce e il colore sono protagonisti di questo spazio, un’esperienza di cromoterapia è presente su tutto il punto vendita, coinvolgendo delicatamente tutti i sensi anche attraverso all’aromaterapia e diffusione sonora selezionata.
Le pareti sono punteggiate da una serie di “bulbi” circolari profilati di luce con funzione contenitiva e di esposizione dei prodotti. La luce nei toni dell’azzurro e del verde acqua è un elemento dominante e genera un senso di leggerezza, freschezza e igiene.