La Giornata mondiale del sonno – World Sleep Day 2022 – è dedicata alla relazione fra sonno e salute mentale, parte integrante del benessere, così come è definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o infermità”.

In generale, serve una maggior consapevolezza sull’ importanza del riposo di qualità, quel buon sonno ormai indiscussamente considerato come uno dei pilastri della salute umana.

Durante lo straordinario periodo che ci stiamo lasciando alle spalle, in particolare il lockdown, il cambiamento del comune paradigma di socialità ha influito negativamente sulla naturale e necessaria funzione ristoratrice del sonno.

Il venir meno di quelli che gli studiosi definiscono ‘sincronizzatori sociali’, vale a dire le attività che svolgiamo principalmente durante li giorno – andare a lavorare, visitare amici e parenti, andare a scuola, fare la spesa, uscire a cena – ha provocato uno stravolgimento della nostra routine quotidiana, condizionando negativamente, per prima cosa, l’equilibrio dell’alternanza sonno-veglia.

Un effetto verificato da studi e ricerche, ma passato forse troppo in sordina, di fronte a problematiche più impellenti. La Giornata mondiale del sonno offre l’occasione per rimettere a fuoco l’importanza del dormire bene, e dei fattori che determinano questa condizione.

Fra questi, il letto, in tutti i suoi componenti, è sicuramente uno degli abilitatori fondamentali. Un valore su cui Perdormire, brand del Materassificio Montalese artefice dell’innovativa offerta del ‘sistema letto’, ha sviluppato una sua nuova ‘bedding culture’.

L’obiettivo è accrescere consapevolezza sull’argomento e nobilitare la funzionalità del letto a strumento qualitativo del buon riposo, in armonia con una soggettiva e personale interpretazione stilistica del suo insieme, e della camera da letto…

 

 

a cura della redazione

Written by giovanni47