Un drone terrestre che rispetta l’ambiente contribuendo al risparmio energetico, una centralina meteo di ultima generazione per un giusto consiglio irriguo e una smart trapp per le catture degli insetti patogeni.
Sono queste alcune delle novità che Cai – Consorzi Agrari d’Italia e Coldiretti presenteranno domani, giovedì 3 marzo, alle 9 a Fieragricola nello spazio agritech al padiglione 7 stand C10.
Consorzi Agrari d’Italia ha allestito un vigneto con tre filari dove troveranno spazio le tecnologie pensate per il settore vitivinicolo.
Al centro dell’attenzione TED, il robot green 100% elettrico, innovativo e sostenibile, che si muove tra i filari del vigneto, pulendo il terreno ed eseguendo lavori sulle piante nel pieno rispetto dell’ambiente.
In fiera saranno presenti anche due robot, Dino e Oz, per aiutare gli agricoltori nelle coltivazioni sia in campo, sia in serra.
A proposito di CAI – Consorzi Agrari d’Italia
CAI è il primo soggetto nazionale totalmente integrato che unisce la competenza e la capacità di valorizzazione dei prodotti nelle filiere strategiche del primo gruppo agro-industriale italiano, BF SPA con le reti territoriali dei consorzi coinvolti.
Grazie a questo progetto, gli agricoltori diventano protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, basato sull’innovazione e sulla sostenibilità.
Il progetto poggia su una rete che produce oltre 500 milioni di ricavi annui e conta più di 11 mila soci agendo come un vero e proprio “hub” per il collocamento delle grandi produzioni.
Ad oggi fanno parte di CAI: BF spa, Consorzio dell’Emilia, Consorzio del Tirreno, Consorzio Centro Sud e Consorzio Adriatico.
CAI supporta le aziende agricole in tutto il territorio nazionale con un percorso di crescita basato su una razionalizzazione che nel medio periodo riduce i costi dei mezzi di produzione, un’assistenza tecnica completa, una vasta rete di prodotti e servizi, l’innovazione e la valorizzazione dei prodotti simbolo del Made in Italy, promuovendo accordi di filiera in grado di valorizzare sui mercati il lavoro giornaliero dei produttori e garantire qualità al consumatore.
a cura della redazione