Sabato e domenica 19-20 marzo aperto al pubblico lo spazio educativo che ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le STEM attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo.

Pensato in particolare per ragazzi dai 10 ai 14 anni, il laboratorio è un ambiente immersivo in cui mettersi nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso per garantire la sopravvivenza della Base. Il laboratorio è parte del progetto nazionale STEM*Lab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare – selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e coordinato dal consorzio Kairòs.

Nel fine settimana sarà possibile visitare le esposizioni permanenti del Museo, oltre a prenotarsi per provare VR Cinema, il nuovo cinema virtuale del Museo.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione con Rai Cinema, propone al pubblico una speciale VR Zone permanente dove, attraverso l’utilizzo di visori per la realtà virtuale, sarà possibile immergersi all’interno delle più innovative frontiere della visione, tra sperimentazione e interattività. In programmazione il cortometraggio Vulcano, diretto dal regista Omar Rashid e i documentari Being an astronaut, il primo film in VR mai girato nello spazio e Happy Birthday, dedicato al tema degli hikikomori.

La mostra temporanea Sociocromie, curata dall’architetto e designer Giulio Ceppi e dedicata al valore storico e sociale del colore, è prorogata fino a domenica 3 luglio 2022.

Nell’ambito della mostra sarà possibile partecipare all’attività Human Colorama, per realizzare un’opera d’arte collettiva dove ognuno affiderà ai colori la descrizione di un proprio stato d’animo, una paura, una speranza, una visione sul futuro.

Non mancano poi le attività dedicate ai più piccoli nella Tinkering Zone, un’area del Museo dove mettere alla prova la propria creatività, compiendo un percorso personale fra scienza e tecnologia.

Sono previste inoltre visite alla nuova area espositiva Mosaico Tecnologico che narra la storia della modernizzazione del Paese nel secondo Novecento attraverso l’evoluzione delle infrastrutture a rete, lo sviluppo del sistema industriale e l’avvento della società dei consumi, visite guidate gratuite alla sezione Trasporti, per i bambini e a pagamento alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, e all’interno del sottomarino Enrico Toti.

Tutte le attività dei laboratori, le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

PROGRAMMA MUSEOWEEKEND 19-20 MARZO
ATTIVITÀ NEI LABORATORI INTERATTIVI
Tutte le attività nei laboratori hanno la prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

STEM*LAB BASE MARTE
Una missione su Base Marte – dai 10 anni

La nuova base marziana del Museo, dedicata a Schiaparelli, è uno spazio originale e innovativo che propone attività sia per i partecipanti al progetto che per tutto il pubblico del Museo, che potrà prendere parte al gioco di ruolo.

In missione sul Pianeta Rosso, sarà possibile mettersi alla prova attraversando 5 diverse aree di azione dove gestire situazioni impreviste e garantire la sopravvivenza di tutto l’equipaggio.
Sabato 19 e domenica 20 marzo | ore 11 e 15
Durata 90 min

I.LAB LEONARDO

Human Colorama – dai 7 anni

A partire dai 25 cromotipi dell’esposizione “Sociocromie. 100 anni in 25 colori” di Giulio Ceppi, i visitatori potranno dare forma ad un’opera d’arte collettiva, dove ognuno affiderà ai colori la descrizione del proprio stato d’animo, una paura, una speranza, una visione del futuro.
Sabato 19 e domenica 20 | ore 10:30, 12, 14, 15:30, 17
Durata 45 minuti

TINKERING ZONE

Flipper fai da te – dagli 8 anni
Nello spazio dedicato al making, all’ingegneria e al design, per un approccio educativo innovativo basato sulla creatività, il visitatore potrà costruire un percorso per una biglia e condurla all’uscita usando gravità, elasticità e geometria.
Sabato 19 e domenica 20 | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17
Durata 45 min

ATTIVITÀ SPECIALI

VR CINEMA – dai 14 anni

Il Museo, grazie alla partnership con Rai Cinema, allestisce una speciale VR Zone permanente dove, attraverso l’utilizzo di visori per la realtà virtuale, sarà possibile immergersi all’interno delle più innovative frontiere della visione, tra sperimentazione e interattività. I film del weekend sono “Vulcano – La vita che dorme” di Omar Rashid, documentario sull’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjal, “Being an astronaut”, il primo film in VR mai girato nello spazio e “Happy Birthday”, dedicato al tema degli hikikomori.
Sabato 19 e domenica 20 marzo | ore 10, 11.15, 12.30, 14.30, 15.45 e 17
Durata: 45 minuti
Attività su prenotazione compresa nel costo del biglietto del museo
Postazioni disponibili: 8

NUOVA AREA ESPOSITIVA

MOSAICO TECNOLOGICO – Reti, industrie e consumi nell’Italia moderna
Visita libera
Mosaico Tecnologico è la nuova esposizione permanente dedicata ai paesaggi tecnologici che hanno caratterizzato la modernizzazione del Paese nel secondo Novecento, con particolare riferimento all’evoluzione delle infrastrutture di rete, allo sviluppo del sistema industriale e all’avvento della società dei consumi.

Oggetti di uso comune che hanno popolato le nostre case accompagnando i cambiamenti della società, insieme ad esempi provenienti da ambiti tecnologici diversi, si presentano come tessere di un grande mosaico, a rappresentare passaggi significativi alla base del nostro modo di vivere attuale.

Una nuova esposizione che arricchisce l’offerta del Museo e riporta attenzione sulla dimensione storica, ancora più preziosa oggi, all’inizio di una nuova riflessione che guarda al nostro futuro.

Nel complesso di circa 200 oggetti, con icone delle collezioni museali (l’Olivetti ELEA 9003 e il frontale Fiat nuova 500) e nuove acquisizioni, spicca il Quadro Sinottico Snam, impiegato dal 1985 al 2012 nel Centro di Dispacciamento di San Donato Milanese per gestire la rete di trasporto del gas naturale in Italia.

Questa esposizione storica è stata realizzata grazie alla main sponsorship di Snam, alla partnership istituzionale di Regione Lombardia, e alla partnership tecnica di Jannelli&Volpi e Mitsubishi Electric.

VISITE GUIDATE GRATUITE
C’ERA UNA VOLTA IL VIAGGIO – dai 4 agli 8 anni

I visitatori potranno immergersi nelle storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo e andare alla scoperta dei mezzi di trasporto più sorprendenti della nostra collezione. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, viaggiare con l’immaginazione verso luoghi e tempi sconosciuti.
Sabato 19 | ore 15 e 16
Domenica 20 | ore 12, 15 e 16
Durata 45 minuti

C’ERA UNA VOLTA LEONARDO – dai 4 agli 8 anni

La più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci raccontata ai più piccoli, per farli avvicinare al maestro dell’ingegno e alle tematiche artistiche, scientifiche e tecnologiche sviluppate da Leonardo.
Tutti i weekend | ore 11, 14 e 17
Durata 45 minuti

VISITE GUIDATE A PAGAMENTO
GALLERIE LEONARDO DA VINCI – dai 9 anni

Un animatore scientifico condurrà i visitatori attraverso la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
Sabato 19 e domenica 20 | ore 10, 11.30, 14 e 16
Durata 80 minuti
Costo 10€ oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

SOTTOMARINO ENRICO TOTI – dai 6 anni

Varato nel 1967, il Toti è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e dal 2005 è ospite del Museo. I visitatori potranno salire a bordo del Toti per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione.
Tutti i weekend | ore 10, 10.40, 11.20, 12.00, 12.40, 14, 14.40, 15.20, 16.00, 16.40, 17.20 e 18.
Costo 20€ incluso il costo del biglietto di ingresso del Museo ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo.

a cura della redazione

Written by giovanni47