Al via l’esclusivo wine tasting tour organizzato da Gambero Rosso ed Enoteca Regionale Emilia-Romagna con protagonisti i vini DOP e IGP promossi dal progetto Mediterranean Cheese and Wine, con un Focus Speciale sulla DOP LAMBRUSCO.

Dal 21 marzo al 2 aprile nelle più rinomate enoteche italiane selezionate da Gambero Rosso, si potranno degustare le nuove annate delle DOP Lambrusco: Lambrusco di Castelvetro DOP, Lambrusco di Modena DOP, Lambrusco di Sorbara DOP, Lambrusco Salamino di Santacroce DOP, Lambrusco Reggiano DOP e Colli di Scandiano e di Canossa DOP. Un’anteprima esclusiva in attesa di scoprire nel dettaglio le etichette protagoniste di questo speciale tour durante il Vinitaly, dal 10 al 13 aprile a Verona.

Da Nord a Sud, sono oltre 20 le enoteche coinvolte: da Trento a Cagliari, da Torino a Napoli passando per Roma, Milano, Firenze e molte altre città italiane.

In ogni tappa, una selezione di cantine del Consorzio di Tutela Lambrusco presenteranno in anteprima, con la partecipazione di un esperto di Gambero Rosso, le nuove annate di due delle loro migliori etichette a operatori del settore ed enoappassionati. In alcune tappe i vini saranno accompagnati da una selezione di formaggi del progetto MCW.

26 le Cantine del Consorzio aderenti:  Alberto Paltrinieri, Alfredo Bertolani, Ca’ de’ Medici, Cantina di Carpi e Sorbara, Cantina di Santa Croce, Cantina Settecani, Cantina Sociale di Gualtieri, Cantina Sociale Formigine Pedemontana, Cantine Lombardini, Cavaliera, Cavicchioli, Cleto Chiarli Tenute Agricole, Ermete Medici & Figli, Fattoria Moretto, Garuti, La Battagliola, La Piana, Lini 910, Pezzuoli, Tenuta Galvana Superiore, Tenuta Vandelli, Ventiventi, Venturini Baldini, Villa di Corlo, Zanasi, Zucchi.

Mediterranean Cheese and Wine è il progetto europeo realizzato dall’ Enoteca Regionale Emilia-Romagna in partnership con due Cooperative Greche dalle isole di Samos e Naxos, nell’ambito del regolamento UE n.1144/2014 per azioni d’informazione e di promozione riguardanti i formaggi e vini DOP e IGP in Francia e Germania, oltre che in Grecia e Italia. Un’idea contemporanea di mediterraneità che i promotori vogliono diffondere ponendo al centro del progetto la concreta sensibilizzazione dei consumatori nel seguire standard agroalimentari certificati all’interno dell’Unione Europea.

“Anteprima Fiere è da anni un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore e winelovers” dichiara Luigi Salerno, Amministratore Delegato di Gambero Rosso. “Quest’anno diamo risalto a una delle principali DOP Made in Italy: il Lambrusco. Siamo felici di questa collaborazione con l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna e il Consorzio di Tutela del Lambrusco nell’ambito del progetto Mediterranean Cheese and Wine”.

Per scoprire tutte le tappe, le enoteche e le etichette dell’esclusivo tour “Anteprima Fiere Vino – Wine Tasting Mcw – Speciale Lambrusco Dop” visita questa pagina

ANTEPRIMA FIERE VINO – WINE TASTING MCW – SPECIALE LAMBRUSCO DOP
DAL 21 MARZO AL 2 APRILE NELLE MIGLIORI ENOTECHE
https://www.gamberorosso.it/anteprima-fiere-vino/

a cura della redazione

Written by giovanni47