“Capriccio” di Arrigoni è un formaggio molle a pasta fresca frutto di una produzione all’avanguardia che mantiene inalterati a lungo i profumi ed i sapori dei formaggi.
Prodotto con latte vaccino proveniente da stalle conferenti fidelizzate e situate entro il raggio di pochi chilometri dal caseificio, Capriccio è caratterizzato da una forma allungata, pasta morbida e crosta inesistente.
Arrigoni Battista porta così sulla tavola un formaggio fresco, buono e di elevata qualità, da assaporare tutto l’anno, perfetto da solo o spalmato su una fetta di pane, ma alleato ideale per insaporire ricette più elaborate, sia salate che dolci.
Oltre a prestarsi bene con pasta, gnocchi e risotti, il suo sapore delicato lo rende perfetto durante l’aperitivo e per preparare molti dolci, tra cui cheesecake, creme e quenelle per impreziosire torte e muffin.
Capriccio ha conquistato diversi premi, tra cui, nel 2021, la medaglia Silver ai prestigiosi World Cheese Awards di Oviedo.
LE RICETTE DEL RICETTARIO ARRIGONI &AICI
Cheesecake al Capriccio con miele e pistacchi
Ingredienti (per una tortiera da 23 cm):
– 250 g di biscotti ai cereali (tipo Gran Cereale)
– 50 g di pistacchi tritati
– 80 g di burro
– 500 g di Capriccio Arrigoni Battista
– 3 uova
– 50 g di zucchero a velo
– 200 g di yogurt greco
– 5 cucchiai di miele
– 30 g di pistacchi interi
Preparazione:
Imburrare una tortiera a cerniera di 23 cm e tenere in frigo. Scaldare il forno a 150°C.
Preparare la base mettendo nel mixer i biscotti e sbriciolarli insieme ai pistacchi. Unire il burro freddo e tagliato a pezzetti e amalgamare il tutto.
Versare il composto nella tortiera e utilizzare un cucchiaio per livellare la superficie.
Cuocere per 20 minuti circa in forno.
Nel frattempo, unire in una ciotola il formaggio, le uova, lo zucchero e battere con una frusta fino a che il composto risulterà omogeneo.
Versare il ripieno all’interno della base cotta e rimettere in forno la torta cuocendo per altri 30 minuti.
Spegnere il forno e lasciar raffreddare, poi riporre in frigo.
Al momento di servire, sformare la cheesecake e spalmare la superficie con yogurt e poi versare il miele. Guarnire con pistacchi tritati.
Questa ricetta è stata realizzata dalla docente AICI Francesca D’Orazio per il ricettario che Arrigoni ha realizzato insieme all’AICI. Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni:
a cura della redazione