Napoletana, romana, in teglia, da degustazione… la pizza è un cibo che nasce «povero», ma si è riscoperto improvvisamente ambizioso, come i protagonisti di una rivoluzione che si concentra sui nuovi impasti a partire dalla scelta delle farine, delle tecniche di lievitazione e cottura, fino alla selezione delle migliori materie prime per i topping.
Si tratta di un’evoluzione destinata a creare sempre più valore e rinnovata attenzione intorno al mondo della pizza e al mestiere del pizzaiolo che ricerca e custodisce la qualità, definendo nuovi stili e tendenze.
A queste premesse si ispira l’iniziativa I MAESTRI DELLA PIZZA ideata e promossa da Acqua Panna e S.Pellegrino con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il lavoro di alcuni fra i più interessanti e autorevoli artigiani che hanno scelto di dare nuovo impulso al mondo della pizza di qualità.
Gino Sorbillo, Ciro Salvo, Francesco e Salvatore Salvo, Corrado Scaglione, Luca Pezzetta, Denis Lovatel, Andrea Godi e Gabriele Dani saranno i protagonisti della rassegna che mette a confronto esperienze, stili e culture gastronomiche diverse, da nord a sud, per valorizzare il grande lavoro di ricerca che sta rivoluzionando il mondo della pizza e conquistando il gusto di un pubblico sempre più alla ricerca di qualità e autenticità.
L’iniziativa sarà ospitata all’hub Identità Golose Milano la cui vocazione è da sempre dare voce e
protagonismo alla cucina d’autore in tutte le sue espressioni.
Giovedì 24 marzo, special guest del primo di 8 appuntamenti mensili, sarà Gino Sorbillo ambasciatore della pizza napoletana nel mondo e indiscusso protagonista della cultura gastronomica pop partenopea. Erede di una lunga tradizione familiare, Sorbillo ha contribuito, grazie a radici forti e visione autentica, alla fortuna mediatica della pizza in Italia trasformando lo street food più amato in un prodotto di qualità partendo dalla storica sede di via dei Tribunali, a Napoli, fino al Giappone e agli Stati Uniti con pizzerie a Tokyo, Miami e New York oltre che a Milano, Torino, Roma e Genova.
Gino accoglierà il pubblico con un menu composto da 3 pizze inedite per un percorso degustazione intitolato “Milano, a modo mio“: Semifredda
Pesto fresco di basilico e zafferano, tocchetti di crema fresca al mascarpone, olive essiccate e zest di arance Cotoletta di Pizza
Impasto di pizza immerso nel bianco e rosso d’uovo di Paolo Parisi, poi passato nel pan grattato. Insalata riccia, stracciata, pancetta pepata e zest di limone Vaca
Base bianca con fior di latte e Taleggio, dadini di Gorgonzola naturale e Raspadura Lodigiana
L’appuntamento sarà impreziosito dalla partecipazione di Alex Frezza, barman pluripremiato nato a Londra ma partenopeo doc, dal 2015 co-fondatore del prestigioso secret bar “l’Antiquario” di Napoli, un gioiello della miscelazione incastonato nel quartiere di Chiaia inserito, nel 2021, nella prestigiosa classifica internazionale World’s 50 Best Bars. Frezza nel corso della serata proporrà due signature cocktails a base di Bibite Sanpellegrino.
Il format de I MAESTRI DELLA PIZZA che prevede sempre la partecipazione di un grande pizzaiolo e di un affermato maestro del bere miscelato proporrà 3 nuovi appuntamenti mensili fino a giugno e 4 dopo la pausa estiva. Queste le prossime date da segnare in agenda:
13 aprile: Luca Pezzetta – Pizzeria Clementina, Fiumicino con la barlady Giulia Castellucci
CO.SO, Roma.
25 maggio: Ciro Salvo – 50Kalò, Napoli con il bartender Lucio D’Orsi del Dry Martini del
Majestic Palace Hotel, Sorrento
23 giugno: Denis Lovatel – Pizzeria da Ezio, Alano di Piave (BL) con Mattia Pastori barman
pluripremiato e fondatore di Nonsolococktails.
INFO E PRENOTAZIONI
Costo a persona 60 euro > identitagolosemilano.it – thefork.it
a cura della redazione