Venerdì 25 marzo DOVE di aprile, il mensile di viaggi e lifestyle di RCS MediaGroup diretto da Simona Tedesco, è in edicola con la nuova Guida LIGURIA, Genova e le due riviere di 194 pagine, scaricabile anche in versione audio sul canale “Le Guide di Dove” di Loquis, la piattaforma di geo podcasting.

“Possiamo pensare alle vacanze in questi momenti drammatici? No, non possiamo, dobbiamo.” – scrive nell’editoriale la direttrice Simona Tedesco – “Dobbiamo continuare ad alimentare i nostri momenti di pace, non spegnere la luce dei pensieri positivi.

Il viaggio è ricerca continua del sapere, e incontro con l’altro. E’ attraverso la conoscenza, la cultura che si alimenta la fiducia, che si combatte la follia, il buio della ragione.”

Molto ampia nel numero la sezione dedicata ai weekend, a Pasqua e ai ponti di 25 aprile e 2 giugno. Il servizio di copertina è dedicato alla Sardegna dai ritmi lenti, lungo la costa nordest della Baronia. Ci sono poi percorsi in bici per scoprire l’altra laguna di Venezia; i treni storici, con la tratta tra Sulmona e Isernia; Teramo è la perfetta interprete della cucina sostenibile e senza sprechi.

Chi invece è alla ricerca unicamente del relax, trova un Dossier dedicato al dormire bene, con resort, hotel, angoli di silenzio e libri per ritrovare il sonno perduto.

Su Dove 4, infine, anche tante idee per chi sogna di volare lontano o scoprire piccoli gioielli inesplorati vicino a casa: dall’Australia riaperta ai turisti, ai maestri d’ascia della Riviera romagnola; da un’insolita Montecarlo alla mitica Arcadia greca, nel cuore del Peloponneso.

La Guida LIGURIA, invece, celebra Genova e le due Riviere, esaltando cibo, sport acquatici e tesori d’arte.

Nel capoluogo diversi itinerari attraversano i caruggi del centro storico, la città alta e quella fronte mare.

Il viaggio nella Liguria meno consueta e conosciuta prosegue poi con i paesini disseminati dalle Cinque Terre a Bordighera e un focus sui 10 borghi più suggestivi dell’entroterra, da Dolceacqua con il Castello dei Doria dipinto da Monet, al paese delle streghe Triora, fino a Perinaldo, il Poggio delle Stelle che ospita un osservatorio astronomico e un planetario.

Con il numero di aprile di DOVE, inoltre, una grande cartina-guida alla scoperta dei cinque grandi parchi nazionali e regionali della Basilicata, realizzata dalla disegnatrice Simo Capecchi.

E un dossier allegato di 64 pagine sulla Natura bresciana: un viaggio nel territorio e tra i laghi della provincia.

DOVE 4, in edicola da venerdì 25 marzo con la Guida Liguria a soli 5€ in più, è sostenuto da una campagna pianificata sui mezzi RCS e da spot di Hi! Comunicazione sulle reti Rai.

a cura della redazione

Written by giovanni47