Appuntamento irrinunciabile nel calendario di Gruppo Romani, Coverings è la principale vetrina nordamericana per il settore ceramico e delle superfici per l’architettura. Organizzata quest’anno presso il Las Vegas Convention Center, dal 5 all’8 aprile 2022, la fiera internazionale è l’occasione per presentare al vasto pubblico le nuove collezioni e i progetti in preview destinati a caratterizzare il mercato nelle prossime stagioni.

L’attenzione alle tendenze estetiche e la costante ricerca tecnologica applicata al prodotto sono percepibili in tutte le nuove proposte dei brand del Gruppo – Serenissima, Cir Manifatture Ceramiche, Cercom e Cerasarda – riuniti nello spazio espositivo C7426 dell’Italian Pavillion.

La prima novità 2022 di Serenissima è I ROVERI, collezione in gres porcellanato ispirata al legno di rovere, caratterizzata da una straordinaria ricchezza di dettagli visivi e tattili. Quattro i colori in gamma, con superfici per la posa indoor e outdoor e suggestive soluzioni decorative ispirate ad autentici cassettoni artigianali compongono un progetto ampio e funzionale, adatto ad assecondare le esigenze tecniche dell’architettura contemporanea.

La pietra naturale è la materia interpretata da Cir Manifatture Ceramiche con il progetto DI PIETRA. Non una pietra banale, naturalmente, ma una selezione di minerali che appartengono ad architetture e paesaggi di paesi distanti, eterogenei per clima e tradizioni. Lo stile Cir traspare dalla matericità delle superfici in gres porcellanato, con finiture specifiche per spazi interni ed esterni, e una gamma formati studiata per valorizzare le diverse texture attraverso schemi di posa modulari e multiformato.

Una visione inedita del marmo è invece all’origine di AMARANTO, la nuova collezione firmata Cercom interamente in gres porcellanato. La varietà ispiratrice, una delle più eleganti e versatili nell’architettura classica, è diventata modello, per la trama venata e gli abbinamenti cromatici, delle cinque colorazioni sviluppate per il progetto ceramico. L’espressività delle superfici Nat e Satin valorizza la profondità della grafica, ottenuta con tecnologie di stampa digitale ad alta definizione, per interni residenziali e commerciali dal fascino irresistibile.

Cerasarda riporta il pubblico nelle atmosfere glamour dei porti più esclusivi del Mediterraneo con la novità YACHT CLUB, ispirata al legno di teak tipicamente utilizzato per costruire le imbarcazioni. Le venature del legno percorrono le superfici ceramiche disegnando la morbida texture del materiale naturale. I colori, neutri e accoglienti, sottolineano i riferimenti nautici nell’effetto doga, preinciso sui formati 120×120 e 60×120 cm. La seduzione degli spazi vestiti da Cerasarda cresce attraverso effetti materici originali per il brand che ha reso celebre la Costa Smeralda nel mondo.
a cura della redazione

Written by giovanni47