Air Astana ha ripreso il servizio da Londra Heahtrow alla capitale del Kazakistan Nur-Sultan. I voli operano il sabato e il mercoledì con aeromobili Airbus A321LR.

I voli in arrivo a Nur-Sultan offrono comode connessioni verso Tashkent in Uzbekistan e Bishkek in Kyrgyzstan.

Il Kazakistan ha da poco istituito un regime di esezione dal visto per alcuni paesi, tra i quali il Regno Unito. I passeggeri devono essere in possesso di un test COVID-19 negativo effettuato entro 72 ore prima dell’entrata in Kazakistan o devono essere in possesso di un documento valido che attesta l’avvenuta vaccinazione.

In aggiunta al nuovo volo da Londra, Air Astana lancerà a partire dall’1 giugno 2022 anche voli diretti da Nur-Sultan e Almaty verso Heraklion, capoluogo dell’isola di Creta.

Tutti i voli saranno operati dall’aeromobile Airbus A321LR con frequenza di due volte alla settimana il lunedì e il mercoledì per le partenze da Nur-Sultan e due volte alla settimana, il martedì e il giovedì per i voli in partenza da Almaty.

 

 

Air Astana

Air Astana, la compagnia di bandiera del Kazakistan, opera voli nazionali e internazionali dagli hub di Nur-Sultan (NQZ) e Almaty (ALA). La compagnia ha iniziato le operazioni nel 2002. La flotta di Air Astana è composta da aeromobili Boeing, Embraer e Airbus.

Air Astana è stata la prima compagnia, tra quelle russe, del Commonwealth degli Stati indipendenti (CIS) e dell’Europa orientale, a ricevere la prestigiosa classificazione a 4 stelle da Skytrax ai World Airline Awards 2012 ed è stata anche nominata “La migliore compagnia aerea in Asia centrale e India” nello stesso anno. Entrambi i risultati sono stati ripetuti nel 2013-2019. Air Astana è stata premiata ai TripAdvisor Travellers’ Choice Awards negli ultimi tre anni nelle categorie “Vettore regionale in Asia” e “Comfort per i passeggeri”. La compagnia aerea ottiene 5 stelle all’APEX 2019 nella categoria “Major Regional Airlines”.

Air Astana è una joint venture tra il fondo patrimoniale nazionale del Kazakistan, Samruk Kazyna, e BAE Systems, con quote rispettivamente del 51% e del 49%.

a cura della redazione

Written by giovanni47