“Il 30% degli esercizi ancora aperti è sull’orlo del baratro”, dice Luca Malizia, co-fondatore con Ilias Contreas della MIXOLOGY Academy e alla direzione delle due costole – Bar Wars e BarmanPR – dedicate alla formazione dei
professionisti. “Fare sconti non serve. Noi proponiamo un Metodo che può portare a guadagnare 300 euro all’ora”.

Il prossimo corso: “Vendere l’incredibile”, dal 23 al 26 maggio, a Lugano.

Il barman, come il dj, deve imparare a creare degli eventi. Non importa se nel suo locale o in quello di un altro, ma la strada per uscire dalla crisi post pandemia è questa. Diventare un Barman PR.

Lo dice Luca Malizia dal centro di formazione Barman PR, che ha creato con Ilias Contreas, suo socio già nella MIXOLOGY Academy, da cui escono le nuove leve del settore, e in Bar Wars.

“Bar e locali sono le attività più colpite dalle restrizioni degli ultimi due anni – spiega – e il 30% di quelli ancora aperti è sull’orlo del baratro. Chi punta sugli sconti ha già perso. Oggi la sfida è battere la concorrenza. Noi proponiamo il Metodo Barman PR che può portare a guadagnare 300 euro all’ora. Si tratta dell’evoluzione dei diffusissimi ‘guest shift’ dei barman famosi, quando invitano ospiti di fama ad animare le loro serate”.

Come progettare serate uniche e sempre sold out offrendo ai clienti esperienze indimenticabili che ne attireranno sempre di nuovi e disposti a pagare di più?

Diventando un Barman PR.
I passi da fare sono 3:
1. creare un marchio per i propri eventi, che nel tempo, si possa fissare nelle menti dei clienti diventando un vero e proprio brand

2. creare o ampliare la lista delle persone da invitare, con un’attività di relazioni pubbliche.
3. studiare una formula che trasformi le serate in occasioni straordinarie. Non basta più solo il prodotto. Occorre un progetto.

A conferma dell’efficacia del Metodo Barman Pr ci sono le testimonianze di chi ha seguito i primi corsi. Alcune sono pubblicate sul sito www.barmanpr.it .Chi impazziva a tirare avanti la propria attività lavorando senza sosta e senza le dovute soddisfazioni economiche, come Mario, titolare di una gelateria artigianale, oggi è a tutti gli effetti un imprenditore che non si consuma più nell’operatività ma realizza una crescita continua. I Barman PR che non hanno un locale proprio, ‘vendono’ le serate ad altri negoziando ricche percentuali sugli incassi. Per esempio, Tommaso Pecchia è “l’inventore” della formula “Mastro Pecchia” Nicolò Macario offre ‘Happy Hour su misura’ e Gianluca Franzoso, a soli 22 anni, ha creato il primo Aperi-Fit, l’aperitivo healthy per chi è a dieta.

I corsi Barman PR insegnano tutto quanto c’è da sapere: come ideare, organizzare e promuovere eventi unici.
Il prossimo, dal titolo “Vendere l’incredibile”, si terrà dal 23 al 26 maggio, a Lugano.

Per avere informazioni su come partecipare al corso è sufficiente compilare il modulo presente su https://www.barmanpr.it/corso/ .
A questo link https://www.barmanpr.it/barman-pr-guadagna-con-gli-eventi/ si può scaricare un estratto della lezione precedente, 4 ore di formazione di base.

“Il Barman PR è una necessaria evoluzione del mestiere del barman/barlady o bartender – conclude Luca Malizia-, si sta diffondendo in tutta Italia ed è sicuramente ricco di prospettive. Alcuni dei Barman PR più meticolosi nel mettere in pratica il metodo che insegniamo sono arrivati a guadagnare 300 euro all’ora, hanno ricevuto riconoscimento sulle testate giornalistiche delle loro città e su quelle nazionali. Da due anni, ormai, il metodo Barman PR ha dimostrato a imprenditori e barman che basta formarsi e organizzarsi con la giusta guida, per ottenere risultati che per gli altri sono impossibili.

In una società che si muove alla velocità della luce e  che pone sempre nuovi problemi a cui far fronte, è necessario trovare nuovi percorsi e nuove strategie; non si può più rifugiarsi nel pensiero anestetizzante “ho sempre fatto così e ha sempre funzionato, perché non dovrebbe funzionare ora?”. Il mondo è cambiato e l’unico modo per non affondare è adeguarsi e salire sul treno del cambiamento”.

a cura della redazione

Written by giovanni47