<Quello che conta non sono le botti: è tutta una questione di malto nero!

Con il lancio di Ardcore, Ardbeg invita la sua irriverente community a unirsi alle celebrazioni dell’Ardbeg Day 2022 >
L’Ardbeg Day, che si tiene ogni anno l’ultimo sabato del Festival of Music and Malt of Islay (Fèis Ìle), è la celebrazione globale di tutto ciò che Ardbeg rappresenta. Come da tradizione anche quest’anno l’evento, che cade il 4 giugno, culminerà in una serie di festeggiamenti che si terranno presso la Distilleria, online e con eventi locali sparsi in tutto il mondo.

Per celebrare il lancio dell’ultima Limited Edition dal gusto “punk rock”, Ardcore, la Distilleria invita il suo nutrito e appassionato Committee a scatenarsi con l’evento più rumoroso dell’intero calendario di appuntamenti dedicati al whisky.

Ardcore nasce da malto nero tostato, una scelta non convenzionale – in pieno spirito Ardbeg – e una novità assoluta per la Distilleria: incenerito a livelli da far rizzare i capelli, il dottor Bill Lumsden lo descrive come “un morso a una mazza chiodata”, che rende questo assaggio, pensato proprio per gli amanti di Ardbeg, diabolicamente delizioso. Ardcore rende omaggio anche al poco conosciuto passato punk di Islay, celebrando tutti i personaggi che orbitavano intorno a “PUNK ELLEN”, il soprannome dato negli anni ’70 al porto principale di Islay, Port Ellen.

Colin Gordon, Distillery Manager di Ardbeg, ha dichiarato: “Quest’anno festeggio il mio primo Ardbeg Day in presenza. Sappiamo che non tutti i nostri Committees potranno raggiungere Islay, quindi siamo felici di trasmettere e condividere online tutte le incredibili trovate che abbiamo pensato per celebrare questa giornata.

Che siano alla Distilleria o a casa, speriamo che tutti si divertano e celebrino insieme a noi il 4 giugno!”

Prosegue il Dr Bill Lumsden, Direttore della Creazione del Whisky Creation di Ardbeg: !Ardcore è uno spirito che non teme di mostrare il suo cuore nero e concentrato sulla sostanza.

Aromi di carbone e fumo dolce arrivano dritti in faccia come un pugno, mentre potenti note di anice e cioccolato fondente rendono questa bottiglia adatta solo ai fan più Ardcore “.

La speciale edizione Ardcore Committee Release, riservata in esclusiva all’Ardbeg Committee e prodotta in piccoli lotti, sarà disponibile in Italia a partire dal 20 aprile.

Come per le precedenti Committee Releases, anche in questo caso l’intera allocazione italiana verrà data in esclusiva a Tannico, ma è necessario far parte del Committee per ricevere le istruzioni esatte per accedere alla vendita. Il link univoco, infatti, verrà condiviso con i Committees attraverso la Newsletter ufficiale di Ardbeg. Per entrare nell’Ardbeg
Committee basta registrarsi gratuitamente sul sito www.ardbeg.com/committee.

Gli amanti di Ardbeg sono invitati a unirsi!

L’Ardbeg Day rispetterà tutti gli standard di sicurezza previsti dalle direttive Covid-19 in materia. Per maggiori informazioni sui festeggiamenti dell’Ardbeg Day 2022 e sul mondo di Ardbeg, i fan di questo spirito indomito possono collegarsi sul sito ardbeg.com.

NOTE DI DEGUSTAZIONE COME IL MORSO A UNA MAZZA CHIODATA!

Colore: oro tenue

Naso: Speziato e sapido, Ardcore cattura i sensi, con ondate di fumo, toast bruciato, cicoria carbonizzata e fondi di caffè. È presente una classica nota di testa erbacea, mentre note affumicate e melassa indugiano nel retro-naso.

Palato: Una sensazione speziata e focosa, che lascia a bocca aperta porta a un’esplosione di sapori ricchi e affumicati: cacao in polvere, cioccolato fondente, caramello croccante, lime e un accenno di fuliggine e braci di falò, che pogano tutti insieme sul palato.

L’anice e il biscotto al malto amplificano le sensazioni sulle papille gustative.
Finale: In un finale dolce, note lunghe e persistenti di caramella mou, fuliggine e fumo creano un retrogusto anarchico, ma insieme delizioso.
ABV: Committee Release 50.1%
Main Release 46%

Su Ardbeg

Nato nel 1815 e riconosciuto come The Ultimate Spirit of Islay, Ardbeg è venerato da intenditori di tutto il mondo e ricordato come il più torbato, affumicato e complesso tra tutti i single malt dell’isola.

Nonostante la sua natura fumosa, Ardbeg è rinomato per la sua deliziosa dolcezza, un fenomeno affettuosamente ribattezzato “il paradosso della torba”.

Durante gli anni ’80 e ’90, si temette per il futuro della distilleria, ma poi il marchio fu acquistato da Glenmorangie nel 1997 e, tre anni dopo, il lancio dell’iconico Ardbeg 10 e l’istituzione dell’Ardbeg Committee sancirono la ripresa definitiva di questo incredibile gioiello scozzese.

Dal 2000 dunque la distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è una nicchia ben consolidata, un single malt di culto e con un appassionato seguito.

The Ardbeg Committee

Dal 2000, l’eredità di Ardbeg è preservata dall’Ardbeg Committee. Il Comitato è composto da migliaia di seguaci in tutto il mondo e nasce con lo scopo ben preciso di far sì che le porte della distilleria “non si chiudano mai più”.

A oggi sono più di 100.000 i membri iscritti in oltre 130 paesi a questa community virtuale e vengono regolarmente coinvolti dalla distilleria in attività esclusive nonché degustazioni ed eventi. Infine, proprio ai Committees di tutto il mondo sono dedicate alcune edizioni speciali molto esclusive che Ardbeg rilascia ogni anno. Il Comitato è presieduto da Mickey Heads.

Premi

Ardbeg è il single malt whisky affumicato più premiato al mondo. Dal 2008, Ardbeg ha vinto più di 50 medaglie d’oro e doppie medaglie d’oro nelle principali competizioni internazionali.

Ardbeg è stato nominato due volte “Scotch Whisky of the Year” da Jim Murray’s Whisky Bible (2008, 2009) e due volte “World”s Best Single Malt” ai World Whisky Awards (2010, 2013). Ai Global Icons of Whisky Awards 2014, Mickey Heads è stato votato “Distillery Manager of the Year”.

L’anno successivo, le espressioni di Ardbeg hanno occupato i primi tre posti nella recensione della rivista Whisky Advocate sui migliori single malt whisky a meno di 100 dollari.

Nel frattempo, sia Ardbeg Corryvreckan che Ardbeg Uigeadail hanno ricevuto medaglie d’oro al San Francisco World Spirits Competition 2016. Nel 2019, il dottor Bill Lumsden è stato premiato come Master Distiller of the Year per la terza volta in quattro anni. Ardbeg Corryvreckan ha vinto il Best Single Malt Scotch all’International Whisky Competition 2020, mentre Ardbeg Wee Beastie ha vinto il Best Single Malt Scotch Under 10 Years Old e la stessa
Ardbeg Distillery ha vinto il Distillery of the Year 2019 e 2020.

Nel 2021, Bill Lumsden è stato nominato per la quinta volta in sei anni Master Distiller of the Year e Ardbeg Traigh Han ha ricevuto l’Outstanding Gold all’International Wine & Spirit Competition 2021.

The Glenmorangie Company

L’azienda è tra le più rinomate e innovative nel mondo della distillazione e distribuzione di marchi di whisky scozzese in tutto il mondo e fa parte di Moët Hennessy, la divisione vino e distillati del gruppo lusso numero uno al mondo Moët Hennessy Louis Vuitton (LVMH). Con sede a Edimburgo, in Scozia, l’azienda produce i whisky Glenmorangie Single Highland Malt e Ardbeg Single Islay Malt.

Responsible Drinking

Ardbeg e The Glenmorangie Company sostengono il bere responsabile e suggeriscono che i bevitori assaporino i whisky Ardbeg con moderazione e in linea con le linee guida giornaliere raccomandate per il consumo di alcol.

a cura della redazione

Written by giovanni47