Mercoledì 27 aprile si è chiude la prima edizione del Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano – per la scrittura. La cerimonia di premiazione delle opere realizzate da studentesse e studenti delle scuole superiori di Milano si terrà al Barrio’s Live di Milano.

 

Promosso e organizzato dall’Associazione Amici di Edoardo con la Fondazione di Comunità Milano onlus, il Premio Speciale è dedicato ai giovani milanesi per favorirne la partecipazione attiva alla vita culturale e sociale della città e valorizzarne il ruolo in ambito letterario.

 

Sono 14 i ragazzi e le ragazze che hanno presentato un’opera letteraria inedita di prosa e poesia sul tema “Comunque vicini. L’amicizia ai tempi del Covid-19”. Grazie al concorso i giovani partecipanti hanno condiviso in forma scritta emozioni e sentimenti sperimentati durante l’emergenza sanitaria. Solitudine, sensazione di precarietà e preoccupazione per i propri cari, ma anche solidarietà, amicizia, amore e passione per hobby e interessi oltre gli impegni scolastici sono solo alcuni dei soggetti tratti dalle opere degli aspiranti scrittori e scrittrici.

 

Una giuria di esperti – composta da scrittrici e scrittori, dai rappresentanti dell’Associazione Amici di Edoardo e della Fondazione Comunità Milano, da appassionati di letteratura e, per il mondo della scuola, da una docente e da un ex studente – decreterà le quattro opere vincitrici.

I quattro ragazzi premiati saranno intervistati per approfondire la propria storia personale, la genesi e il significato dell’opera, e saranno presentati da un loro amico, proprio per mettere in luce lo spirito di condivisione e dialogico del progetto.

 

L’opera prima classificata riceverà un premio in denaro di 700 euro, le altre tre otterranno un riconoscimento di 500 euro ciascuna. Alla serata – condotta dall’attrice Augusta Gori – seguiranno aperitivo e Jam Session di musica jazz.

 

Per partecipare alla cerimonia di premiazione del Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano – per la scrittura è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected].

 

a cura della redazione

Written by giovanni47