Dott, leader europeo nel settore della micromobilità urbana in sharing, ha raggiunto una crescita vertiginosa nell’utilizzo del servizio.

L’azienda ha chiuso il primo trimestre del 2022 con il 400% di corse e il 250% di utenti in più in Italia rispetto allo stesso periodo del 2021.

Con oltre 40.000 monopattini e 10.000 e-bike, la crescita si riflette anche in tutta Europa, dove si è registrato un aumento delle corse del 285%, dimostrando quanto Dott offra una soluzione di mobilità affidabile, in linea con le esigenze delle singole città ed integrata con il trasporto pubblico locale.

Anche nel paragone tra gennaio e marzo del 2022 si attesta un incremento degli utilizzi. Le corse settimanali sono, infatti, aumentate del 47% in Europa e del 22% in Italia, complice anche l’arrivo della bella stagione, che ha incoraggiato i cittadini a trascorrere più tempo all’aria aperta.

La crescita delle corse deriva inoltre da un importante aumento nel numero delle persone che si sono avvicinate per la prima volta al servizio: rispetto a gennaio, Dott registra un +85% di nuovi utenti in Europa e +48% in Italia. Durante i primi tre mesi dell’anno, la distanza media percorsa per viaggio è cresciuta di circa il 10% arrivando così ad oltre 2.1 Km.

“Le abitudini di viaggio si stanno evolvendo e le persone in Italia, così come nel resto d’Europa, stanno diventando sempre meno dipendenti dall’auto privata, realizzando quanto bici e monopattini elettrici in sharing rappresentino un’alternativa di trasporto efficiente, sostenibile e, allo stesso tempo, conveniente per contrastare i costi dovuti al caro carburante.” – afferma Andrea Giaretta, Regional General Manager Southern Europe di Dott – “Con un numero considerevole di nuovi utenti che stanno utilizzando i nostri servizi, speriamo di convincere sempre più cittadini a scegliere Dott per i loro spostamenti, rendendo così le nostre città meno congestionate e più sostenibili.”

Le fasce orarie in cui i mezzi Dott sono stati utilizzati maggiormente sono tra le 7.00 e le 9.00 e tra le 17.00 alle 19.00, segno di come le persone stiano cercando sempre di più forme sostenibili di pendolarismo.

Il costo medio per corsa è meno di 2 euro, con un numero sempre maggiore di utenti che utilizza le offerte di abbonamenti per i viaggi abituali (il 45% di corse avviene tramite l’acquisto dei pass).

a cura della redazione

Written by giovanni47