Martedì 10 Maggio è stata presentata a Firenze la nuova Guida “I Ristoranti e i Vini d’Italia 2022” dell’Espresso. Durante la mattinata si sono svolte le premiazioni per le realtà di settore che si sono distinte durante l’anno: Simone Padoan, titolare de I Tigli a San Bonifacio (VR) e autore di una nuova concezione di pizza che ha rivoluzionato la contemporaneità, è salito sul palco per ritirare la Pizza d’Oro, un riconoscimento assegnato alle realtà che rappresentano valori di riferimento nel dinamico mondo della pizza italiana.

I Tigli e Simone Padoan

Simone Padoan nasce a Verona nel 1971 ed entra nel mondo della pizza non ancora maggiorenne, nell’attività aperta da uno dei suoi nove fratelli. Nel 1994, decide di aprire una propria insegna: I Tigli, nell’attuale locale di San Bonifacio.

Ad alcuni anni dall’apertura cominciano le prime difficoltà, che innescano il meccanismo di una lenta rivoluzione. Ricerca, approfondimento sulla materia prima di estrema qualità e studio della panificazione da lievito madre conducono il pizzaiolo alla creazione di un concetto contemporaneo di pizza, che fonde la pizza tradizionale con il piatto di alta cucina. La scena gastronomica italiana è incuriosita e accende i riflettori su Simone, nominandolo pionere di una nuova corrente.

Nel 2013, la centralità della lievitazione naturale spinge Simone a cercare di andare oltre il confine tra il dolce e il salato, per offrire a chi entra a I Tigli un’esperienza completa del mondo dei lievitati. Nascono così il Panettone, la Focaccia Veneta, il Pandolce, il Pan brioche, la Torta delle Rose… dolci interpretazioni che raccontano un artigiano in continua evoluzione.

Passano gli anni e la cucina da sola non basta più a contenere le idee di Simone. Così, nel 2017, viene inaugurato I Tigli Lab: un fucina di idee, dove poter sperimentare impasti e piccole produzioni come taralli, grissini, crackers e biscotti di tutti i generi.

Nel 2020 Simone Padoan sfonda le barriere fisiche che lo dividono dal suo pubblico: la pizza de I Tigli può essere consegnata in tutta Italia, nell’arco di 48 ore. Per gli ordini viene inaugurato un sito web con e-commerce, che raccoglie una selezione di pizze e di prodotti de I Tigli Lab.

Ad oggi Simone Padoan continua a sorprendere con la qualità delle sue creazioni e per le sue idee visionarie. Nel 2021 ottiene numerosi riconoscimenti dalle principali guide di settore: 50TopPizza pone I Tigli al 4° posto assoluto, come prima pizzeria nel Nord Italia; il Gambero Rosso conferisce loro i 3 Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia 2022; Golosaria li premia con la Corona Radiosa, mentre le Guide dell’Espresso gli assegnano la Pizza d’Oro.

a cura della redazione

Written by giovanni47