Flyted Srl, startup che raccoglie dati strategici su strutture e territorio impiegando UAS (Unmanned Aerial Systems, o droni) e sensori di precisione, ha concluso un round di investimento con il Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr, per un importo di 1 milione di euro, che si aggiunge ai 250.000 investiti da AVM Gestioni SGR nel 2021 tramite il veicolo Talent EuVECA, specializzato, tra i vari ambiti di investimento, anche in sicurezza, logistica e smart solutions.

Fondata a Maggio 2020 e guidata dal CEO Riccardo Corbari, Flyted ha già acquisito una notevole esperienza nelle operazioni di rilievo e monitoraggio in fase di progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture dei trasporti, delle telecomunicazioni ed energetiche, oltre che di grandi progetti nel settore Real Estate.

La startup è specializzata nella produzione di Gemelli Digitali 3D di accuratezza millimetrica sotto forma di Point Clouds, disegni CAD, modelli BIM ed elaborati fotogrammetrici, che consentono di svolgere analisi approfondite del costruito (“As- Built”) o delle fasi di progettazione e di costruzione di un’opera.

L’iniezione di risorse da 1.25 milioni di euro complessivi ha l’obiettivo di consolidare la posizione di leadership di Flyted nel rilievo, ispezione e monitoraggio di infrastrutture critiche e grandi progetti immobiliari.

“Questa iniezione di capitale”, commenta Matteo Mastrangelo, CFO di Flyted, “permetterà di accelerare la crescita di Flyted, proseguendo il percorso già avviato di sviluppo tecnologico sia lato hardware che software, e inserendo in organico figure chiave per la prossima fase di espansione delle attività.

Una parte dell’investimento ottenuto sarà destinata al potenziamento di “TED – The Everything Data”, la piattaforma di Asset Management che consente ai clienti di visualizzare, gestire e analizzare i dati strategici raccolti, anche tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale”.

“Flyted è una società ad elevato potenziale, sia per il settore in cui opera sia per il modello di business che ha adottato fin dai primi passi” commenta Giovanna Dossena – CEO &Presidente di AVM Gestioni SGR. “Crediamo fermamente nel valore delle startup innovative, soprattutto se riescono a superare gli ostacoli della competizione e a proiettarsi in una dimensione di portatori di un mix efficacie tra tecnologia, mercati e sostenibilità economica ed ambientale”.

Nell’operazione, Flyted è stata supportata sotto il profilo legale da Maria Indolfi, Head of Legal di United Group, e da LCA Studio Legale con un team composto da Edoardo Calcaterra e Federica Pecorini.

CDP Venture Capital è stata assistita da Curtis Studio Legale, mentre AVM Associati è stata assistita da BonelliErede.

AVM Gestioni SGR

Nel 1995 Giovanna Dossena e Claude Breuil animano il gruppo AVM, operatore di Private Equity e Venture capital. Il team di investimento è oggi composto da 10 professionisti e specializzato in Private Equity per lo sviluppo delle PMI italiane, con l’obiettivo di accrescerne il valore e coglierne il potenziale di crescita. AVM Gestioni SGR dal 2016 si rivolge ad una clientela istituzionale, ad investitori abituali specializzati ed individui idonei ad investire nel settore del venture capital, investendo in aziende che favoriscono la generazione di valore e la sostenibilità. Il target principale di investimenti di AVM sono aziende italiane operante nei settori del Life Essentials (Food&Beverage, Health&Beauty, Domotica), della robotica e dell’impact finance. Le aziende target vengono selezionate nella logica di generare valore attraverso aggregazioni nell’ottica di una strategia di medio-lungo periodo.

CEO e Presidente di AVM Gestioni è Giovanna Dossena.

Flyted Srl
Flyted S.r.l. è una start-up innovativa che raccoglie dati strategici su strutture e territorio. I principali servizi erogati sono rilievo geo-referenziato, ispezione e monitoraggio, con produzione di nuvole di punti dense, Gemelli Digitali 3D, disegni CAD, modelli BIM, elaborati fotogrammetrici (mesh poligonale, ortofoto), fotografie RGB ad alta risoluzione e fotografie 360°.

Flyted consegna risultati di accuratezza millimetrica in tempi decimati rispetto ai metodi tradizionali ed eliminando i rischi sul lavoro. Flyted S.r.l. fa parte di United Group S.p.A., azienda italiana che opera a livello internazionale in ambito di Security, Safety e Legalità ed è specializzata nella pianificazione, realizzazione e gestione di infrastrutture strategiche e siti di interesse nazionale.

La startup è oggi composta da una decina di persone tra cui ingegneri esperti di modellazione 3D in CAD e BIM, software developers e piloti UAS certificati Enac. La società ha già vinto il bando nazionale per startup innovative – Smart&Start Invitalia.

a cura della redazione

Written by giovanni47