È in corso a Milano, dal 10 al 15 maggio, la ventinovesima edizione di Sguardi Altrove Film Festival, manifestazione dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, per cui è stato scelto il tema portante: “Le scelte etiche consapevoli di donne e uomini dei nostri giorni”.
L’edizione di quest’anno segna l’avvio di una collaborazione con Identità Golose e la presentazione di una nuova sezione del Festival dedicata a Cinema e Cibo che verrà ufficialmente inaugurata durante la prossima edizione di Sguardi Altrove.
Siamo molto contenti di iniziare la collaborazione con Identità Golose che, oltre a proposte culinarie stellate, si apre a un progetto culturale che coniuga il cibo al cinema e che con la proiezione di À la recherche des femmes chef segna la prima tappa di un percorso condiviso che auspichiamo proficuo e duraturo.
Patrizia Rappazzo, direttrice artistica Sguardi Altrove Film Festival
“L’anno scorso ho avuto l’opportunità di partecipare al Festival Sguardi Altrove e di vincere il premio del pubblico con il mio film “Ho bisogno di me”.
È stata un’esperienza entusiasmante, da qui è nato un bel rapporto con Patrizia Rappazzo e l’organizzazione del festival ed è scaturita l’idea di poter iniziare una collaborazione con Identità Golose creando una sezione dedicata alle donne e alla cucina.”
Paola Valeria Jovinelli, Vice Presidente MAGENTAbureau
Per l’occasione, nella giornata di venerdì 13 maggio Identità Golose Milano, Hub internazionale della Gastronomia in Via Romagnosi, ospiterà la proiezione in anteprima italiana del film “A la recherche des femmes chefs”, il documentario firmato dalla regista francese Vérane Frédiani che accende i riflettori sul ruolo e la considerazione delle donne che guidano e lavorano nelle cucine più importanti del mondo.
Una serata speciale che si concluderà con Identità Donna, una cena esclusiva che vedrà dialogare Arianna Gatti – sous chef del due stelle Miramonti l’Altro a Concesio (Brescia), punta di diamante di un team composto in stragrande maggioranza da giovani donne (e guidato da Philippe Léveillé) – e Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri, chef del ristorante vegetale milanese Altatto.
Il connubio tra cinema e cibo trapela fin dagli albori della nascita del grande schermo con i primi cortometraggi del cinema muto e attraversa senza sosta più di cento anni di storia della celluloide.
In Italia, dove ancor di più l’identità culturale è legata alle abitudini alimentari e ai momenti conviviali, le sceneggiature hanno sempre riservato al cibo un ruolo rilevante, per sottolineare il contesto sociale o il profilo psicologico dei personaggi. Con la sezione Cinema e Cibo, Identità Golose e Sguardi Altrove Film Festival vogliono rendere omaggio al ruolo delle donne in cucina nel passato, presente e futuro.
“Nei film di ogni epoca si è sempre cucinato e mangiato tantissimo e nelle vesti di cuoco o di chef ne abbiamo viste di ogni, figure al femminile come al maschile, personaggi in sintonia con il mondo casalingo ma anche fior di professionisti.
Questa iniziativa si distingue perché va nella direzione di riconoscere e di rappresentare la figura professionale a livello di donne chef, il loro mondo mentale, le loro gavette e i loro sogni fino ai successi che hanno già ottenuto o stanno ancora vivendo.
Sono loro le protagoniste, come ben raramente è successo prima.”
Paolo Marchi, Founder Identità Golose
“Riteniamo che sia un incontro estremamente proficuo tra due realtà, una trentennale e l’altra quasi ventennale per dare corpo e valore al mondo delle donne in cucina. In Italia le donne stellate sono ancora in minoranza ma sono pur sempre maggiori rispetto ai paesi europei.
Siamo promotori di volti nuovi, volti giovani e ci ripromettiamo attraverso la prossima edizione di Sguardi Altrove di dare corpo ad una sezione donne e cibo attraverso il cinema.” Claudio Ceroni, Presidente e Founder MAGENTAbureau
Sguardi Altrove Film Festival
Sguardi Altrove Film Festival è organizzato da Sguardi Altrove, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel
1993 da Gabriella Guzzi e da un gruppo di donne appassionate di cinema con l’intento di individuare e promuovere
opere cinematografiche e audiovisivi a regia femminile.
Sguardi Altrove Film Festival è un evento annuale dedicato al cinema internazionale a regia femminile, che offre al
pubblico milanese proiezioni in anteprima, workshop e tavole rotonde, mostre e installazioni.
Sin dalla prima edizione gode, fra l’altro, del sostegno del Comune di Milano, della Provincia, della Regione Lombardia, di tutte le istituzioni sul territorio e dei centri culturali cittadini, oltre che del Parlamento Europeo e di sponsor privati.
Da alcuni anni, inoltre, al festival si affianca una serie di eventi culturali: mostre, rassegne, incontri, progetti di formazione.
https://sguardialtrovefilmfestival.it
Identità Golose
Identità Golose nasce nel gennaio del 2004 come il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore ideato da
Paolo Marchi.
Da diciassette anni, con l’organizzazione di MAGENTABureau, agenzia fondata da Claudio Ceroni, accoglie sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, italiani e internazionali. Identità Golose, inoltre, è una testata giornalistica e una guida internazionale on line.
MAGENTAbureau è l’agenzia che ha permesso di consolidare e sviluppare le attività commerciali, l’organizzazione di
eventi e la realizzazione di iniziative editoriali riconducibili al fenomeno della Cucina d’Autore.
https://www.identitagolose.it
a cura della redazione