A Villa del Grumello e Villa Sucota sarà possibile ammirare 30 modelli, storici e nuovi di zecca, creati o personalizzati da “Porsche Exclusive Manufaktur”
• Villa Olmo Open Museum sarà invece la Casa Istituzionale della kermesse che ospiterà 25 auto messe a disposizione dal MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, e sarà sempre aperta al pubblico
• Ospite speciale sarà anche la nuovissima Porsche 911 Sport Classic, in una delle sue prime apparizioni su strada
• Nelle due giornate di evento sono previsti dei Conversation Program con ospiti d’eccezione, durante i quali si parlerà di tematiche quali il fatto a mano, la personalizzazione, il collezionismo e molto altro

 

– Dal 21 al 22 maggio torna sul lago di Como FuoriConcorso, con un tema inedito, l’aggiunta di una nuova location e tanti ospiti e sorprese per gli amanti della Dolce vita tipica del lifestyle italiano.

L’edizione 2022 si chiamerà “FuoriConcorso Sonderwunsch” e ospiterà 30 fantastiche Porsche create o personalizzate da “Porsche Exclusive Manufaktur”.

Questi modelli unici saranno ospitati nelle consuete dimore di FuoriConcorso, Villa del Grumello e Villa Sucota. Le due ville sono collegate da un unico parco, al cui interno sorge la terza villa, Villa Olmo, edificio storico comasco che entra a far parte delle location ufficiali dell’evento. Villa Olmo diventa quindi “Open Museum”, la nuova casa istituzionale della kermesse, sempre aperta al pubblico, nella quale saranno ospitate le collezioni dei musei e delle fondazioni di tutto il
mondo.

Partner istituzionale di questa edizione sarà il MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, con un’esposizione di 25 modelli.

È in questa nuova formula che FuoriConcorso apre le porte agli appassionati, con un evento che va ben oltre l’esposizione di auto da sogno.

FuoriConcorso è la vera espressione dello stile di vita italiano, ricco di arte, lusso, cultura, motori, design, benessere e di quelle emozioni che coinvolgono e appassionano la community di car enthusiast di tutto il mondo. È il punto di incontro tra la passione per il fatto a mano e l’artigianato che ricerca la perfezione in oggetti unici ed esclusivi, come le automobili che assumono la forma di opere d’arte da ammirare, sognare e ricordare.

Così si spiega il nome Sonderwunsch, tema di questa edizione, che in tedesco significa “Desiderio speciale”.

Un termine che raffigura alla perfezione ciò che FuoriConcorso rappresenta: il desiderio di creare esperienze memorabili e irripetibili, nel nome di un lifestyle italiano che vuole celebrare la Dolce vita.

Un viaggio alla scoperta della bellezza che si dipana in un parco affacciato sul lago di Como, culla di tre ville
maestose collegate tra loro e vanto della bellezza architettonica del Bel Paese: Villa del Grumello, Villa Sucota
e Villa Olmo. Dimore che saranno templi dei due temi di FuoriConcorso.

Porsche Sonderwunsch – Villa del Grumello e Villa Sucota

Nelle suggestive ville che affacciano sul lago, “FuoriConcorso Sonderwunsch” commemora le auto da sogno
realizzate su misura da Porsche Exclusive Manufaktur.

Un’esposizione di 30 auto uniche, molte delle quali mai esposte al pubblico, nate dall’incontro tra i sogni degli appassionati e le mani sapienti degli artigiani Porsche, che emozionano per design e unicità.

Porsche Exclusive Manufaktur è l’eredità e il futuro del Sonderwunsch programme, nato nel 1978 per soddisfare le richieste dovute a esigenze prevalentemente prestazionali, per esempio quando i clienti chiedevano modifiche per migliorare le performance delle auto.

Ma negli anni ’80 Porsche inizia a dar spazio a una maggiore personalizzazione delle proprie vetture, introducendo la possibilità di apportare anche modifiche estetiche di interni ed esterni.

Nel dettaglio, Villa del Grumello presenterà una selezione dei migliori modelli nati dal programma di Porsche
Exclusive Manufaktur, dalle prime auto fino all’ultima presentata: la nuova Porsche 911 Sport Classic, in una
delle sue prime apparizioni su strada.

A Villa Sucota invece sarà possibile ammirare le Concept Cars di Porsche ed i prototipi. Si tratta di pezzi unici non destinati alla vendita, veri e propri studi di stile e di design, rappresentazioni dell’innovazione tipica delle concept car.

Open Museum con MAUTO – Villa Olmo

Quest’anno FuoriConcorso arricchisce il proprio parterre con una nuova villa e un nuovo format espositivo:
nasce così il “FuoriConcorso Open Museum”, visitabile presso Villa Olmo, destinata a diventare la sede istituzionale dell’evento.

Villa Olmo accoglierà i visitatori con un’esposizione del prestigioso MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che porterà 25 modelli della sua collezione. Tra le varie auto iconiche presenti a FuoriConcorso, la punta di diamante sarà la Ferrari 500 F2 che, alla guida del leggendario Alberto Ascari, vinse 31 gare e due campionati di Formula 1 tra il 1952 e il 1953.

Eccellenza della Città di Torino, il MAUTO espone un’imponente collezione, tra le più importanti nel suo genere: oltre 200 vetture provenienti da tutto il mondo, contestualizzate da un allestimento che rende l’esperienza di visita coinvolgente ed immersiva.

All’interno di un percorso sempre aperto al pubblico, una guida esperta del MAUTO racconterà la storia dell’automobile, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, dalle origini fino all’evoluzione
contemporanea del pensiero creativo.

All’esposizione permanente si aggiungono un’area mostre temporanee, l’Open Garage, il Centro di Documentazione, il Centro Educazionale e il Centro Congressi.

Orari delle visite guidate: sabato e domenica alle 12:00, 14:00, 16:00 e 18:00.

La durata è di circa 20 minuti.

Conversation Program

All’interno di FuoriConcorso sono previsti due momenti d’incontro imperdibili per la community dei car enthusiasts. Gli ospiti d’eccezione parleranno infatti della cultura, del passato, del presente e del futuro del mondo automotive, passando da tematiche come il collezionismo pubblico e privato, il design, la personalizzazione e molto altro:

Sabato 21 maggio, 16.30:

Ted Gushue (editor di Type 7) modererà un incontro dal titolo “Personalizzazione, artigianalità, fatto a mano,
unicità e desideri dei clienti nell’industria automotive. La visione di Porsche Exclusive Manufaktur”.

Ospiti dell’incontro saranno Alexander Fabig (Vice President Individualization & Classic di Porsche AG), Michael Mauer (Vice President Style Porsche), Andreas Preuninger (Director GT model line di Porsche AG) e Luca Trazzi (Designer e collezionista).

Domenica 22 maggio, 16.30:

Moderati da J. Philip Rathgen (CEO di Classic Driver) gli ospiti discuteranno di diverse tematiche: “Il ruolo
dei musei di auto nella società, il rapporto con le case produttrici e i collezionisti privati, la visione del futuro
per i musei d’auto”.

Ne parleranno Benedetto Camerana (Presidente MAUTO), Roberto Giolito (Head of Heritage Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth-Stellantis), Alfredo Stola (StudioTorino) e Fritz Kaiser (Collezionista e Chairman di TCCT).

.

Esperienze

Il parco e le stanze di Villa del Grumello saranno i luoghi in cui godere delle esperienze esclusive e su prenotazione, offerte dai diversi sponsor di FuoriConcorso. Sarà infatti possibile dedicarsi a esperienze pensate per lui e per lei che vanno da momenti di benessere, degustazioni, scoperte e approfondimenti della cultura del fashion e dei motori, al real estate e molto altro.

Tra queste vi sarà anche una caccia al tesoro per piccoli gruppi su prenotazione. Una sfida tra squadre dove
l’agonismo lascia ampio spazio al divertimento, in un percorso che si snoda nei parchi e nei giardini delle tre
ville di FuoriConcorso.

Vi è infine “Il Chilometro della Conoscenza”, una visita guidata del percorso che unisce le tre ville di FuoriConcorso attraverso i rispettivi parchi secolari, alla scoperta delle bellezze più nascoste. Si parte da Villa Olmo, attraversando il Ponte del Chilometro per poi raggiungere Villa del Grumello e Villa Sucota tra limonaie, cappelle e splendidi esemplari botanici.

Le guide esperte accompagneranno i gruppi prenotati in questo percorso, parlando delle magnifiche auto esposte, ma anche di natura e benessere.

Per dettagli sulle esperienza si prega di consultare il Journal allegato e di contattare l’ufficio stampa di
FuoriConcorso.

“FuoriConcorso è molto di più di un semplice evento dedicato ai motori. È una community di appassionati in
movimento, permeata di arte, cultura, design e lifestyle italiano. Vogliamo partire dal nostro Paese creando
una Como Car Week, un po’ come accade già a Pebble Beach in California, per arrivare a portare il nostro
modo di vedere l’automotive in tutto il mondo.

Quest’anno a Como avremo una delle case automobilistiche migliori al mondo, Porsche, che con il suo programma Exclusive Manufaktur incarna la bellezza dell’unicità e dell’artigianalità, due valori che vanno recuperati e tutelati.

Ma ci sarà anche il MAUTO, eccellenza italiana che da novant’anni conserva le automobili che hanno fatto la storia del motorsport e dell’Italia. Tutto riunito in una due giorni ricca di esperienze, momenti di arricchimento e auto da sogno che si potranno ammirare in uno dei luoghi più belli al mondo” commenta Guglielmo Miani, ideatore e organizzatore di FuoriConcorso.

“Siamo lieti di far parte anche quest’anno di FuoriConcorso, evento eccezionale con un’emozionante selezione
di auto storiche e sportive nuove di zecca”, dice Alexander Fabig, Vice Presidente Individualization e
Classic di Porsche AG.

“Questa atmosfera incredibilmente emozionante è per noi lo sfondo ideale per presentare i sogni automobilistici dei nostri clienti, appassionati, designer e ingegneri, che si ritrovano nello spirito del ‘Sonderwunsch’.

La nuova 911 Sport Classic di Exclusive Manufaktur, limitata a soli 1.250 esemplari, completerà l’evento con una delle sue prime apparizioni sulle strade pubbliche”.

“Nell’intuizione di Guglielmo Miani, FuoriConcorso è il soggetto promotore di un progetto ambizioso e
lungimirante: affiancare all’evento storico del Concorso di Villa d’Este una serie di grandi mostre dedicate alla
passione per l’auto, con l’idea di sviluppare una Car Week italiana nel magnifico scenario del Lago di Como.
Il MAUTO è chiamato a partecipare per il 2022 come primo di una serie di musei ospitati nella magnifica sede
di Villa Olmo, un capolavoro del neoclassico italiano, opera di Simone Cantoni.

In questo quadro condiviso il MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile, interviene come soggetto che rappresenti la cultura storica dell’automobile italiana. In quest’ottica, porteremo a FuoriConcorso una selezione di auto italiane straordinarie, scelte dalla nostra collezione ma anche da altre importanti raccolte del nostro paese: dai prototipi dei pionieri, ai bolidi leggendari che hanno trionfato nei circuiti storici e in Formula 1, fino alle icone del design italiano dal
dopoguerra ad oggi” commenta Benedetto Camerana, presidente del MAUTO – Museo Nazionale
dell’Automobile.

Biglietti e orari:

Villa Olmo – Open Museum
Aperta al pubblico sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10:00 alle 20:00. Nessun costo del biglietto.
Villa del Grumello e Villa Sucota – Sonderwunsch with Porsche
Aperte al pubblico domenica 21 maggio dalle 16:00 alle 20:00. Nessun costo del biglietto.

a cura della redazione

Written by giovanni47