Lunedì 23 maggio L’Italia Genera Futuro, l’atteso appuntamento de L’Economia, il settimanale di Corriere della Sera, torna totalmente in presenza nella consueta sede di Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari 6 a Milano.

A partire dalle ore 10, anche in streaming su corriere.it e sulle pagine Facebook e Linkedin del quotidiano, centinaia di imprese e imprenditori dedicheranno un’intera mattinata alle esperienze delle 1.000 aziende Champions dell’industria e della manifattura made in Italy, individuate quest’anno da L’Economia, in collaborazione con ItalyPost, quali punte di diamante del tessuto imprenditoriale italiano tra le aziende con bilanci tra i 20 e i 500 milioni di euro nel 2020.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati della ricerca che, a partire dall’analisi degli ultimi 6 esercizi, ha determinato le 1.000 realtà che si sono evidenziate come le più virtuose nell’aver superato le sfide del Covid segnando le migliori performance e i più alti tassi di crescita.

Attraverso le storie di alcune di esse, emergerà un’importante spaccato del made in Italy che si distingue per capacità
reattiva, competitività sui mercati internazionali, innovazione e attenzione alle comunità.

Nella mattinata in Piazza Affari, i lavori inizieranno con i saluti del direttore di Corriere della Sera, Luciano Fontana. Insieme a Daniele Manca, vicedirettore e responsabile dell’area Economia e Innovazione di Corriere della Sera, Massimo Fracaro, responsabile de L’Economia, e Raffaella Polato, inviata del quotidiano di via Solferino, ne parleranno: Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, Giampiero Maioli, responsabile di Crédit Agricole in Italia, Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, Fabrizio Testa, chief executive officer di Borsa Italiana, e Ferrovie dello Stato.

Si proseguirà poi con i contributi di Giovanni Brianza, amministratore delegato di Edison Next, e Mario
Corti, senior partner Kpmg Italia.

A rappresentare idealmente tutte le 1.000 imprese champions saranno le testimonianze dei vertici di quattro delle aziende emerse dalla ricerca: Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illy, Roberta Pizzocaro, presidente di Olon, Massimo Perotti, amministratore delegato di Sanlorenzo Yacht, e Anna Maria Ganassini, vicepresidente di Istituto Ganassini.

I dati della ricerca verranno illustrati da Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost, e Caterina Della Torre, partner di Special Affairs e project leader dell’analisi.

L’evento è gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione scrivendo a [email protected].
L’appuntamento sarà anticipato venerdì 20 maggio da un numero speciale de L’Economia con la preview della ricerca e una selezione delle storie dei Campioni di questa sesta edizione de L’Italia Genera Futuro, che sarà in edicola gratis con Corriere della Sera e disponibile lunedì 23 maggio per i partecipanti al convegno.

Settimanale in edicola gratis ogni lunedì con Corriere della Sera e quotidiano online su economia.corriere.it, il sistema editoriale de L’Economia è completato da importanti eventi dedicati alle realtà nazionali e locali, sul territorio e digitali: tra cui Italia Genera Futuro, Economie d’Italia, L’Economia del Futuro.

Nel Sistema Economia e Innovazione di Corriere della Sera, inoltre, il sistema Login, dedicato a innovazione e tecnologia e lanciato lo scorso marzo: in edicola ogni ultimo lunedì del mese, online con il canale login.corriere.it, sul territorio e online con molteplici appuntamenti, tra cui le Colazioni digitali e CampBus, l’innovativo progetto educational dedicato alle scuole. Completano i due sistemi le Guide, in edicola, le newsletter e gli account social.

a cura della redazione

Written by giovanni47