Già online, su Open.online, “Money Date”, la nuova web serie dedicata ai giovani per imparare a gestire la propria finanza personale.

Realizzata in partnership con HYPE, la neo bank di riferimento in Italia per numero di clienti, oggi oltre 1,6 milioni, e Gimme5, soluzione digitale che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle in fondi comuni.

8 puntate dedicate alle tematiche di gestione del denaro, risparmio e investimenti, spiegate in maniera chiara e divertente, una chiacchierata informale con esperti delsettore per iniziare ad avere consapevolezza e comprendere le opportunità offerte oggi dal digitale che, abbattendo le barriere all’ingresso, ha letteralmente democratizzato il mondo finanziario.

La combinazione dell’offerta delle due fintech, che già collaborano in ottica open banking attraverso l’integrazione delsalvadanaio digitale in HYPE, permette una gestione quotidiana digitale del denaro a 360°. HYPE e Gimme5 insieme hanno già coinvolto oltre 50 mila utenti e l’età media dell’investitore che opera tramite la loro offerta congiunta è di 28 anni (60 anni quella dell’investitore tradizionale, fonte Assogestioni).

Le due realtà condividono la volontà di realizzare progetti di educazione finanziaria per contribuire all’evoluzione di una nuova generazione di persone finanziariamente consapevoli.

In questo contesto si collocano “Money Date” e la collaborazione con Open, per tradurre contenuti non sempre di facile comprensione in un linguaggio immediato chiaro, diretto, comprensibile a tutti: un prodotto pensato dai giovani per parlare ai giovani.

Nella prima puntata

Quando si è giovani, si fa fatica a capire come gestire i propri soldi. Spesso ci si fa prendere dall’entusiasmo dei primi stipendi, avendo l’illusione che il risparmio sia una cosa che verrà più avanti. Non solo, gestire il denaro significa imparare a pagare le tasse, compilare la dichiarazione dei redditi, fare investimenti oculati, senza giocarsi tutti i risparmi su una nuova criptovaluta “che mi ha consigliato un amico”.

Per imparare tutte queste cose servono tempo e attenzione, ma soprattutto serve qualcuno che le insegni. Per questo Open, HYPE e Gimme5 hanno deciso di dedicare una rubrica alla finanza personale dei giovani.

In otto episodi esploreremo come gestire le finanze personali, il risparmio, e l’investimento.

Scopriremo cosa succede quando la tecnologia e l’immediatezza delle app ci introducono in un mercato tradizionale come quello della finanza e lo rendono accessibile e più semplice.

I partner

HYPE

HYPE, autorizzata a operare come Istituto di moneta elettronica e di AISP e PISP, è la cabina di controllo per una gestione del denaro personalizzata, semplice ed efficiente.

Funziona attraverso un conto, che può essere attivato direttamente da smartphone, in pochi minuti e in totale sicurezza, una carta Mastercard che arriva a casa e una app mobile da cui accedere a tutti i principali servizi finanziari ed altri a valore aggiunto.

Nata come alternativa semplificata dei modelli tradizionali, HYPE si è affermata in Italia come principale neo bank grazie alla capacità di ripensare e reinterpretare il mondo del banking alla luce delle opportunità aperte dall’evoluzione normativa e all’abilità, come tech company, di leggere e anticipare i bisogni dei clienti.

Servizi come bonifici, pagamenti, prestiti, risparmi e investimenti, con soglie di accesso a partire da pochi euro, si affiancano ad altri innovativi e in continua evoluzione che rendono la realtà un punto di riferimento per avere consapevolezza delle proprie risorse e capacità finanziarie.

Per garantire flessibilità e rapidità di risposta, HYPE combina soluzioni proprietarie e di terzi scegliendo tra le migliori disponibili sul mercato.

L’offerta è articolata su: HYPE, HYPE Next e HYPE Premium – tre tipologie pensate per accompagnare la crescita dei clienti retail sia per fasce d’età che per bisogni finanziari, e HYPE Business, pensato per i liberi professionisti e ditte individuali, possessori di partite IVA e disponibile attraverso app dedicata. Operativa dal
2015, HYPE ha già conquistato 1,6 milioni di clienti, in rapida e costante crescita. Da settembre 2020 è una Joint Venture tra Fabrick e illimity.

Gimme5

Gimme5 è la soluzione digitale per la gestione del denaro che permette di mettere da parte piccole somme attraverso smartphone e di investirle in fondi comuni di investimento. Non esistono obblighi o vincoli, esattamente come accade per un salvadanaio tradizionale, ogni utente è libero di decidere se e quando aggiungere nuovi risparmi o chiederne il rimborso.

Dalla prima sottoscrizione, al controllo costante della propria posizione, fino all’operatività successiva, tutto avviene tramite app o sito.

Per qualsiasi necessità, un team di supporto è sempre a disposizione attraverso una molteplicità di canali (numero verde, e-mail, Whatsapp, Messenger, chat).

ZERO commissioni di attivazione, ZERO costi per l’account, solo 1 euro per ogni rimborso (indipendentemente dalla somma rimborsata). Gimme5 si basa sul principio dell’investimento per obiettivi: ogni utente può impostare da 1 a 5 obiettivi di risparmio (ad esempio: un viaggio, la casa nuova o l’università dei figli).

Gimme5 offre infine la possibilità di impostare forme di accantonamento automatiche e di condividere i propri obiettivi con amici e parenti, in modo che sia possibile ricevere un contributo direttamente per il proprio obiettivo. Dal 2013 a oggi, Gimme5 ha coinvolto più di 500.000 utenti, raccogliendo oltre 120 milioni di euro di risparmi.

a cura della redazione

Written by giovanni47