A Identità Golose Milano torna l’iniziativa alla scoperta dell’evoluzione di un simbolo della cucina italiana
Grandi pizzaioli e maestri del bere miscelato sono i protagonisti della rassegna ideata e promossa da Acqua Panna e S.Pellegrino: prossimo appuntamento mercoledì 25 maggio con Ciro Salvo e Carlo Simbula

Dopo il successo dei primi appuntamenti che hanno visto protagonisti Gino Sorbillo e Luca Pezzetta, torna a Identità Golose Milano “I MAESTRI DELLA PIZZA”, l’iniziativa ideata e promossa da Acqua Panna e S.Pellegrino con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il lavoro di alcuni fra i più interessanti e autorevoli artigiani che hanno scelto di dare nuovo impulso al mondo della pizza di qualità.

Protagonista del nuovo appuntamento in programma mercoledì 25 maggio sarà Ciro Salvo, chef e patron della pizzeria 50 Kalò a Napoli, vera e propria istituzione nel panorama dei lievitati italiani dove si gusta una pizza napoletana verace, realizzata a partire da un’approfondita ricerca sugli impasti e dall’accurata selezione delle migliori materie prime.

Per la prima volta ospite a Identità Golose Milano, Ciro Salvo presenta al pubblico dell’Hub di via Romagnosi un menu che racconta la classicità della sua offerta, presentando alcune delle sue pizze storiche, ma lasciando spazio anche alle novità con un’assoluta anteprima estiva, la “Tonno, Cipolle e fagiolini”:

MONTANARA

Sugo di pomodoro bio, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi

MARGHERITA CON BUFALA

Pomodoro bio di Casa Marrazzo, mozzarella di bufala, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, olio evo Idra

Fattoria Ambrosio, basilico
TONNO, CIPOLLE E FAGIOLINI

Pomodorini gialli del Piennolo, mozzarella di bufala, filetti di tonno del Mediterraneo, cipolla di Tropea,

fagiolini verdi con olio evo e limone

50 KALÒ (Marinara con Scarole)

Pomodori Torpedini, scarole cotte a vapore, aglio dell’Ufita, olive nere caiazzane, capperi di Salina, acciughe

del Mediterraneo, olio evo DOP Irpinia Fam

L’esperienza di degustazione sarà arricchita dagli speciali cocktail pensati in abbinamento da Carlo Simbula, rinomato bartender che, dopo importanti esperienze in alcune delle più note realtà milanesi, ha aperto la propria attività di consulenza, CS Consulting – Bar Solutions, Events & More.

In veste di consulente, collabora dal 2021 con il gruppo Bioesserì. Simbula affiancherà Ciro Salvo proponendo per il pubblico dell’Hub due cocktail a base di Bibite Sanpellegrino.

I MAESTRI DELLA PIZZA è un format che prevede sempre la partecipazione di un grande pizzaiolo e di un affermato maestro del bere miscelato, che dialogano per definire e raccontare nuovi stili e tendenze intorno al mondo della pizza. Non solo ricerca sugli impasti e sulle tecniche di lievitazione e cottura, studio e selezione delle migliori materie prime, ma anche rapporto con il mondo della mixology: le frontiere del mondo lievitato si ampliano giorno dopo giorno, offrendo sempre nuovi stimoli e ispirazioni.

Dopo Ciro Salvo, l’iniziativa vedrà protagonista Denis Lovatel della pizzeria Da Ezio ad Alano di Piave (BL), che giovedì 23 giugno dialogherà con Mattia Pastori, barman pluripremiato e fondatore di Nonsolococktails. Dopo la pausa estiva, gli appuntamenti torneranno da settembre a dicembre con Francesco e Salvatore Salvo, Corrado Scaglione, Andrea Godi e Gabriele Dani.

INFO E PRENOTAZIONI
Costo a persona 68 euro identitagolosemilano.it – thefork.it

a cura della redazione

Written by giovanni47