IBSA Institut Biochimique SA – la multinazionale farmaceutica con sede a Lugano – ha acquisito il 100% del capitale sociale del suo distributore britannico, Pharmasure Ltd. L’accordo di acquisto è stato concluso all’inizio di maggio, e il nome della società cambierà in IBSA Pharma Ltd.

 

“IBSA e Pharmasure collaborano con successo da oltre 20 anni. Questa acquisizione rientra nella strategia del Gruppo, volta a rafforzare la propria struttura commerciale attraverso l’apertura di proprie filiali. Il Regno Unito riveste un’importanza strategica per il Gruppo IBSA, e l’acquisizione di Pharmasure consentirà all’azienda di accelerare ulteriormente la crescita delle sue attività nel settore della fertilità, oltre a includere le sue altre aree terapeutiche e nuovi prodotti nel portfolio di IBSA Pharma” – commenta Arturo Licenziati, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IBSA.

 

Pharmasure Ltd è tra i principali player del mercato della medicina riproduttiva nel Regno Unito, e sta riscontrando un grande successo grazie alla commercializzazione e alla distribuzione dei prodotti IBSA.

“Lavorare a stretto contatto con IBSA per oltre 20 anni è stato molto gratificante, e sono lieto di questa acquisizione. Grazie a questa operazione, Pharmasure crescerà più rapidamente, con un conseguente significativo aumento delle opportunità per il business e per i nostri collaboratori” – spiega Terry Sullivan, fondatore e Amministratore Delegato di Pharmasure.  

 

Dopo l’acquisizione, Terry Sullivan manterrà la sua posizione di Amministratore Delegato. Sarà affiancato fin da subito da Steven Knapp, al quale nel corso dei prossimi mesi sarà trasferita la piena responsabilità della gestione dell’azienda.

 

IBSA Institut Biochimique SA

IBSA (Institut Biochimique SA), è una multinazionale farmaceutica svizzera fondata nel 1945 a Lugano. Oggi è presente con i suoi prodotti in oltre 90 Paesi in 5 continenti e ha 16 filiali dislocate in Europa, Cina e Stati Uniti. L’azienda ha un fatturato di oltre 700 milioni di franchi e impiega 2.000 persone fra sede centrale, filiali e siti produttivi. IBSA detiene 90 famiglie di brevetti approvati e altri in fase di sviluppo e un vasto portfolio di prodotti che permette di coprire 10 aree terapeutiche: medicina della riproduzione, endocrinologia, dolore e infiammazione, osteoarticolare, medicina estetica, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health. È inoltre uno dei quattro maggiori operatori a livello mondiale nella Medicina della Riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico. I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Sostenibilità.

 

a cura della redazione

Written by giovanni47