Come scegliere il prodotto giusto  per il proprio viso tenendo conto anche, e soprattutto, delle caratteristiche della propria pelle?  La risposta arriva dalla penna , professionalità e competenza della Dr. ssa Madga Belmontesi dermatologa e docente universitaria che ha oggi presentato il libro presso il Centro Clinico e Formativo Agorà in Via San Francesco d’Assisi 4/A a Milano.

Questo volume affronta le tematiche legate alla cura dermocosmetica e vuole diventare una “Guida” utile alla scelta dei prodotti più adatti.

La scelta deve partire in base alla conoscenza che il lettore deve avere della propria pelle, il libro è quindi ricco di informazioni utili sul riconoscimento tattile o visivo della stessa e sui trattamenti a lei dedicati come detersione, idratazione e protezione.

Viene dedicato ampio spazio anche alla pelle nel tempo, come si presenta e come si modifica dall’adolescenza agli over 65. Seguono consigli per il trattamento diretto mediante pratiche come massaggi e maschere o trattamenti di medicina estetica o scelte alimentari per prevenire piuttosto che curare.

Infine, un breve excursus sugli ingredienti presenti nei prodotti cosmetici e alcuni suggerimenti legati al trattamento di problematiche riconosciute come acne, rosacea, allergie o trattamenti in oncologia.

Il testo, agile e facilmente fruibile che approfondisce le conoscenze e risponde alle domnade più frequenti in fatto di dermocosmesi, nasce dalla collaborazione di Agorà -Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico e tecniche Nuove e si inserisce in una collana più ampia dedicata alla Medicina Estetica e branche affini: una vera e propria “opera sociale” poichè oggi l’aspettativa di vita e l’invecchiamento rappresentano una questione pressante per la società moderna.

a cura della redazione

Written by giovanni47