Ancora novità per OGGI, che il 9 giugno si presenta totalmente rinnovato in edicola e sul web, lancia il suo primo podcast originale e si racconta in uno spot, con quattro testimonial d’eccezione: Renzo Arbore, Chiara Francini, Francesca Neri, Giorgio Pasotti.

“Non c’è una formula per definire il nuovo Oggi.” – spiega il direttore Carlo Verdelli – “Abbiamo intrapreso una nuova via. Forse lontana dall’idea che ognuno di noi aveva di questo settimanale. Per offrire ai lettori un giornale che non c’era, aperto ai cambiamenti di questo presente. Un settimanale per gli italiani, come recita il sottotitolo. Tutti gli italiani che vogliano essere informati con cura ed emozione sulle cose che vale la pena di sapere, le storie di cui appassionarsi o anche per cui indignarsi, i risvolti più sinceri dei protagonisti dello spettacolo, della cronaca o della scena internazionale.”

Carta migliorata e nuova veste grafica, a partire dalla copertina che riduce il logo in testata per dare ancora più spazio ai suoi protagonisti, per il nuovo OGGI che il 9 giugno in edicola suggella così il percorso evolutivo avviato lo scorso febbraio dal settimanale degli italiani di Carlo Verdelli: un racconto nuovo dell’attualità e del mondo, fatto attraverso le testimonianze e le storie di persone e personaggi, libero da vincoli e sezioni, che settimana dopo settimana non ha mai smesso di sorprendere i lettori con novità, scoop internazionali e nuove prestigiose firme, come Liliana Segre, Ferruccio de Bortoli, Fabio Fazio e tanti altri.

Nelle 176 pagine del numero in edicola da giovedì 9 tante esclusive: in copertina, Andrea Bocelli racconta la sua vita, illuminata dall’amore e dalla fede, con gli scatti di Massimo Sestini; in anteprima Liliana Segre presenta il rinnovato Binario 21 della Stazione di Milano da cui partì per Auschwitz con il padre e migliaia di ebrei mai più ritornati, tra ricordi e riflessioni per coltivare la memoria; Victoria Cabello racconta i suoi sette anni per ritrovare se stessa e tornare in tv; Renzo Arbore rivela aneddoti su alcuni dei 100 artisti che ha lanciato e annuncia il suo addio all’Orchestra italiana; Eike Schmidt racconta come grazie all’unione tra bellezza e nuove tecnologie ha fatto della Galleria degli Uffizi il museo più visitato d’Italia.

Debuttano poi due nuove rubriche: Il buonista risponde, firmata dall’autore satirico e conduttore radiofonico Luca
Bottura, e La posta dei sentimenti, curata dalla scrittrice Valeria Parrella.

Per l’occasione, il nuovo OGGI sarà in edicola con una tiratura di 350.000 mila copie e, per due settimane, al prezzo eccezionale di 1 euro. Il settimanale sarà inoltre distribuito a più di 750 clienti della concessionaria CairoRCS Media, che, nello speciale pack, insieme al giornale troveranno l’opera Il futuro inizia OGGI realizzata dall’artista Lorenzo Petrantoni che ha voluto così segnare questo nuovo inizio.

Rinnovato anche il sito oggi.it che in linea con il giornale intensifica il rapporto con l’attualità e arricchisce i contenuti con articoli, immagini, audio e video originali, valorizzati da una nuova veste grafica più pulita e ordinata per una migliore navigazione.

In rapida crescita il sito oggi.it: aumenta il tempo di permanenza nel sito e la profondità di lettura; incrementa le pagine viste (+11% marzo rispetto a febbraio e +17% nel periodo gennaio-marzo 2022 vs gli stessi mesi 2021 – Fonte Audiweb), e le video views (+47% ad aprile rispetto a marzo e +49% nei mesi gennaio-aprile 2022 vs pari periodo 2021 – Fonte OMNITURE).

L’informazione di OGGI prosegue inoltre sui social, con @oggisettimanale, su Twitter, Facebook e su Instagram, dove la testata supera già i 100.000 follower e ad aprile segna una crescita del +15% (rispetto a marzo 2022 – Fonte: Later e Insights Instagram).

Il sistema editoriale multimediale della testata si arricchisce poi con i podcast originali di OGGI. Dal 9 giugno sarà disponibile su tutte le principali piattaforme la prima serie in 6 puntate dal titolo “Gaspare Mutolo- Diario di un pentito”, realizzata in co-produzione con la podcast media company VOIS.

Narrato dall’attore Giulio Cavalli, il racconto offre uno spaccato sulla mafia vista attraverso la storia di Mutolo: protagonista di efferati delitti e poi collaboratore di giustizia. Una perenne ricerca di riscatto sociale raccontata dallo stesso Mutolo in un lungo reportage di Luigi Garlando pubblicato lo scorso aprile da OGGI, che in esclusiva mondiale ne aveva anche rivelato il volto.

Il claim dello spot del nuovo OGGI, realizzato da Hi! Comunicazione e in onda dal 9 giugno per tre settimane sulle reti Rai, Mediaset e La7, si sofferma dunque proprio sul fattore sorpresa che il giornale genera nei lettori, famosi e non, mentre sfogliano il Settimanale degli italiani: un giornale fuori da ogni schema precostituito, capace di regalargli una sorpresa ad ogni pagina.

“Il nuovo Oggi è per noi una grande opportunità, un giornale che non c’era e un sistema multimediale completo che comprende web, podcast e tutti i social. Oggi rappresenta un media autorevole, riconosciuto e innovativo, l’ideale per tutti i clienti alla ricerca di una comunicazione di qualità.” – afferma Uberto Fornara, amministratore delegato CairoRCS Media – “I risultati che abbiamo realizzato fino ad ora testimoniano che siamo sulla strada giusta e che il mercato ha recepito l’unicità del nostro progetto: raccolta in crescita del +35% negli ultimi quattro mesi, con incrementi importanti sia per il magazine, +31%, che per il digitale, +60% rispetto al pari periodo 2021. Un risultato molto positivo che si registra su tutti i settori merceologici e in particolar modo con clienti nuovi dal mondo cultura e istituzioni, fashion, finanza, enogastronomia e turismo.”

“Da sempre Oggi racconta l’Italia e gli italiani. Nell’immaginarne il futuro, insieme a Carlo Verdelli, abbiamo scelto la strada più sfidante. Fare di un marchio iconico un giornale nuovo. Fedele alla sua storia, ma rinnovato per qualità e stile del racconto.” – spiega Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup – “Un investimento importante su un apprezzato e amato settimanale come Oggi e una scommessa sul futuro dell’editoria, che nel giornale diretto da Carlo è già diventata un’autorevole realtà. In edicola, come nelle sue estensioni online.”

In edicola e in digitale ogni giovedì con il settimanale e online con il sito oggi.it, gli account social Twitter, Facebook e Instagram e gli inediti podcast originali, OGGI completa il suo sistema editoriale multimediale in edicola con il quindicinale OGGI Cucino, il settimanale OGGI Enigmistica e i monografici da collezione, come il volume Elisabetta II. Regina per sempre, in edicola.

a cura della redazione

Written by giovanni47