Piuarch
Piuarch è uno studio internazionale con base a Milano. Fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario è un collettivo di circa 40 tra architetti ed ingegneri provenienti da diverse parti del mondo che trova la sua maggior forza nella sua pluralità e nella capacità di incorporare punti di vista e approcci diversi in un unico progetto.
Piuarch progetta edifici per uffici, retail, sino allo sviluppo di complessi residenziali, interventi di recupero per la cultura e di rigenerazione urbana, con una costante attenzione ai valori di qualità ambientale e di relazione con il contesto. È conosciuto a livello internazionale per la collaborazione con alcune delle maggiori maison di moda internazionali, tra cui Dolce&Gabbana, Gucci, Fendi e Givenchy, alla quale ha sempre affiancato la sperimentazione di episodi progettuali a carattere sociale.
Porgendo una notevole attenzione alle molteplici declinazioni del concetto di sostenibilità, Piuarch si pone come sfida di re-immaginare le città, in un’ottica di conversione e recupero degli edifici, per una sostenibilità sì energetica, ma anche sociale, paesaggistica e d’innovazione.
a cura della redazione |