Esperienze di sinergia tra grant e credito, recoverable grant, strategie di funding mix a base donativa, obiettivi di sviluppo sostenibile applicati al mondo assicurativo. Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante la Summer School di Cantieri ViceVersa, a Parma dal 6 all’8 luglio, nelle sessioni dedicate al tema del dono e a quello delle assicurazioni per il mondo del Terzo settore italiano.

Obiettivo di Cantieri ViceVersa, iniziativa giunta alla quarta edizione, organizzata dal Forum Nazionale del Terzo settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, è studiare gli strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze del non profit italiano. 

Le quattro sessioni in programma, nel corso della Summer School che metterà allo stesso tavolo, ad alto livello, il mondo del Terzo settore e quello degli operatori finanziari, analizzeranno altrettanti macro-temi: il credito, il dono, l’assicurazione, l’equity.

Coordinatore della sessione sul dono sarà Paolo Venturi, direttore di Aiccon (Università di Bologna), mentre coordinatore della sessione sulle assicurazioni sarà Pietro Negri,  Senior Policy Advisor del Forum per la Finanza Sostenibile.

Le proposte che emergeranno in occasione delle sessioni di lavoro della Summer School di Cantieri ViceVersa saranno analizzate, estese ed elaborate per poi essere raccolte in un documento condiviso che verrà  presentato in occasione dell’evento conclusivo, in programma per lunedì 21 novembre 2022, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile del Forum per la Finanza Sostenibile.

a cura della redazione

Written by giovanni47