Successi e medaglie a non finire per Tenuta del Buonamico che, anche negli ultimi giorni, ha collezionato rilevanti riconoscimenti enologici, così da aumentare la collezione di premi! In questo caso specifico, oro e argento arrivano dall’International Wine and Spirit Competition, una storica competizione internazionale, nata nel 1969, con lo scopo di premiare i migliori vini e distillati al mondo che, ogni anno, arrivano da circa 90 Paesi.
Sul gradino più alto del podio il Toscana Igt Cercatoja 2017 (con 96 punti), al quale sono stati riconosciuti “Sentori di cuoio e legno di sandalo. Cioccolato, ciliegie e fichi avvolgono i sensi, accompagnati da gradevole freschezza. Prugne e tè nero giocano un ruolo forte assieme a una spiccata vivacità. Un fantastico esempio di vino guidato dal terroir”. Lo stesso Cercatoja 2017 è stato insignito anche del IWSC Trophy, il massimo riconoscimento dato dopo un’ulteriore degustazione alla cieca di tutti i vini vincitori della medaglia d’oro.

Dall’International Wine and Spirit Competition sono arrivati anche due prestigiosi argenti per il Toscana Igt Viognier M.I.O. 2021 (con 92 punti) e per il Toscana Igt Vermentino Vivi 2021 (con 90 punti), nelle cui note descrittive troviamo rispettivamente “Delicato, con sentori di albicocca fresca, un tocco di gelsomino, miele, mela cotogna e pera; poi note di marshmallow e caprifoglio. È un giardino estivo nel bicchiere” e “Sapori di pesca nettarina e albicocca aprono la strada, con note di lavanda e agrumi che aggiungono un piacevole formicolio. Sapido, fresco e ben equilibrato”.

“È un periodo di grandi soddisfazioni per Tenuta del Buonamico!” Dichiara Eugenio Fontana, titolare della cantina lucchese. “In questi ultimi mesi i riconoscimenti sono stati molti: per noi rappresentano non solo un successo personale ma una gioia da condividere con tutto il territorio. Del resto, il nostro lavoro è quello di produrre ottimi vini ma che ben rispecchino e rappresentino le tradizioni e le qualità della Lucchesia”.

Tenuta del Buonamico, oltre a dare la possibilità di assaggiare vini di alta qualità, frutto di un attento e rispettoso lavoro sul territorio, è un luogo nel quale trascorrere giornate all’insegna del buon gusto e del relax. Infatti, la struttura, oltre alla cantina con sala degustazione e punto vendita, meta di turismo enologico e ben organizzata per visite guidate (possibilità di prenotazione tutti i giorni della settimana), può vantare l’eccellente Ristorante Syrah (aperto a tutti) e un raffinato Wine Resort con ben 11 camere e piscina, il tutto immerso tra i vigneti e gli ulivi della campagna toscana.

Dalla creativa cucina dello chef Stefano Chiappelli del Ristorante Syrah è possibile gustare, giusto per fare alcuni esempi tra le proposte estive: Vellutata di frutta e verdura, crudo di mazzancolle e yogurt; Panzanella di spinaci con sgombro marinato e verdurine in agrodolce; Cappelletto ripieno di robiola, guazzetto di polpo, limone candito e lino; Risotto mantecato con formaggio caprino, crema di peperoni e cappero fritto; Baccalà tostato e cotto al forno, spuma di cipolle arrosto con liquirizia spolverata; Rosticciana di Cinta Senese con patate schiacciate al timo; Millefoglie, ganache montata al cioccolato bianco, caramello salato e mandorle.

Per quanto concerne il Wine Resort, il servizio, gli ampi spazi e lo stile raffinato danno un accogliente benvenuto agli ospiti. Le camere, suddivise tra Royal, Panoramic Garden, Panoramic e Superior, sono dotate di ogni confort, arredate con eleganza e con ampie finestre che si aprono sul verde delle colline di Montecarlo. Buonamico Wine Resort dispone per i suoi ospiti di una grande piscina esterna a sfioro (non riscaldata), il luogo ideale per rilassarsi al sole.

Breve descrizione della Tenuta – La Tenuta del Buonamico, sotto la Doc Montecarlo, è una storica realtà della Lucchesia che ha inizio circa mezzo secolo fa con un impegno imprenditoriale di tutto rispetto, volto a celebrare e tramandare la tradizione vitivinicola della zona. La svolta avviene nel 2008, quando Eugenio Fontana, assieme al padre Dino, si mette alle redini della Tenuta, per proseguire nella produzione di vini di qualità, testimoni di un importante passato.

 

Oggi, la Tenuta del Buonamico abbraccia 45 ettari di vigneti (su 100 di proprietà), produce 300.000 bottiglie, suddivise tra vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, e comprende anche una raffinata varietà di oli. In aggiunta a tutti i servizi legati a un’efficiente cantina, la Tenuta del Buonamico ha un magnifico Wine Resort nel quale fare un’esperienza di benessere a 360°. A diretto contatto con la natura e immerso nel verde delle colline lucchesi, il Wine Resort offre quanto di meglio si possa richiedere per un totale relax, tra centro benessere, piscina, camere di design e il Ristorante Syrah, perfetto per godere dei sapori della gastronomia toscana.

a cura della redazione

Written by giovanni47