Il servizio di sviluppo tecnico MEFA fornisce un supporto altamente specializzato a progettisti, uffici tecnici e installatori / La documentazione prodotta individua e dettaglia la soluzione ottimale di fissaggio degli impianti / L’individuazione della soluzione di fissaggio è possibile grazie ad una raccolta precisa e puntuale di informazioni e dati inerenti l’opera impiantistica / Il servizio tecnico è svolto con lo scopo di produrre una distinta del Materiale necessario per realizzare l’installazione MEFA Italia fornisce soluzioni per il sostegno e il supporto degli impianti a progettisti e installatori.

La realizzazione di un’opera impiantistica include non solo gli impianti stessi ma anche i relativi sistemi di sostegno, intesi come quelle opere destinate a sorreggere gli elementi costituenti gli Impianti.

Questi Supporti, che nell’ambito della Normativa vigente (NTC 2018) sono considerati come “Elementi secondari”, devono essere comunque calcolati e verificati al fine di garantire il sostegno in sicurezza degli impianti su di essi gravanti.

Per la loro determinazione occorre considerare tutte le azioni agenti trasmesse dagli Impianti (carichi statici, termici, sismici – nonché i carichi ambientali di vento e neve nel caso di installazione in ambiente esterno) e valutare le condizioni dell’ambiente in cui i Supporti devono essere installati (così da poter scegliere la finitura del Materiale più opportuna).

In qualità di Azienda che distribuisce Prodotti e sviluppa Soluzioni Tecniche nell’ambito dei sostegni modulari destinati agli Impianti, MEFA Italia è in grado di fornire sia una vasta gamma di Elementi di fissaggio sia di proporre un servizio tecnico di sviluppo completo che, partendo dalla consulenza tecnica e passando attraverso l’elaborazione tramite appositi software, può spingersi fino alla modellazione BIM dei Supporti.

Il servizio tecnico svolto da MEFA comprende i:
– “Servizi di base” (generalmente composti dai seguenti Documenti: Relazione Tecnica Descrittiva, Report di calcolo dei Supporti, Report di calcolo degli Ancoraggi dei Supporti, Schemi Grafici con indicazione dei Materiali occorrenti, Computo Metrico del Materiale occorrente).
– “Servizi Opzionali Aggiuntivi”, forniti solo a seguito di richiesta specifica del Cliente, composti da: Disegni Costruttivi, Planimetrie Impiantistiche contestualizzate sull’edile con indicazione del posizionamento dei Supporti, Computo metrico di dettaglio, Progetto timbrato e firmato da Tecnico Professionista (fornito appoggiandosi a Studi Tecnici esterni che collaborano con MEFA).

Per poter fornire il servizio richiesto il nostro Ufficio Tecnico, composto da un team di esperti Ingegneri e Architetti, deve acquisire tutta una serie di informazioni inerenti l’opera impiantistica; a tal fine, è stato realizzato un apposito Modulo (disponibile online sul sito) che in pochi click consente al Cliente di poter inserire tutte le informazioni necessarie per sviluppare la migliore soluzione tecnica.

Il servizio di sviluppo tecnico dipende da una molteplicità di fattori, quali ad esempio (e solo per citarne alcuni): tipologia di Impianto, Carichi da sostenere, Ubicazione dell’impianto, Normativa Tecnica da applicare in fase di elaborazione.

Solo tramite una raccolta precisa e puntuale di tutte le informazioni necessarie, infatti, l’Ufficio Tecnico di MEFA potrà elaborare la migliore soluzione di fissaggio, ottimizzata sia nell’impiego dei Materiali che nel costo.

Il Modulo è online a questa pagina e può anche essere scaricato in formato .PDF per poter essere comodamente compilato in un secondo tempo e poi rimandato a [email protected]

I Funzionari Tecnici-Commerciali di MEFA sono sempre a completa disposizione dei Clienti per illustrare il Modulo, anche di persona, e per fornire tutta la necessaria assistenza alla compilazione.

Il Modulo è responsive e può essere tranquillamente compilato anche da smartphone.

a cura della redazione

Written by giovanni47