UPS ha annunciato oggi l’accordo per acquisire Bomi Group, una multinazionale leader nel settore della logistica healthcare.

Con questa operazione si aggiungeranno al network UPS Healthcare in Europa e America Latina
strutture a temperatura controllata in 14 paesi e quasi 3.000 membri del team Bomi Group altamente qualificati.

“Come azienda leader a livello mondiale nella logistica healthcare, Bomi migliora il nostro portafoglio di servizi e accelera il percorso per diventare il fornitore numero uno di logistica complessa per l’industria healthcare”, ha affermato Kate Gutmann, EVP e Presidente di UPS International, Healthcare and Supply Chain Solutions. “I dipendenti di UPS Healthcare e del Gruppo Bomi condividono valori simili e le nostre culture sono saldamente improntate a una costante attenzione alla qualità.

L’unione dei nostri due team migliorerà significativamente la capacità dei nostri clienti in ambito healthcare di
continuare a sviluppare e fornire prodotti innovativi salvavita”.

Dal 1985 Bomi Group offre servizi ad alto valore aggiunto per i settori Medtech e Pharma con un approccio personalizzato e su misura. È un’azienda focalizzata sulla qualità e dedicata al settore healthcare, che ha instaurato rapporti di lavoro solidi e duraturi con oltre 150 clienti multinazionali in tutto il mondo.

Le principali figure aziendali del Gruppo Bomi, incluso il CEO Marco Ruini, continueranno a ricoprire i loro ruoli per offrire continuità di servizio ai clienti del Gruppo Bomi dopo la chiusura dell’accordo. Anche i dipendenti di Bomi Group continueranno a svolgere un ruolo importante nell’organizzazione della nuova società.

“Con oltre 35 anni d’esperienza nel settore della logistica helthcare, il nostro team ha sviluppato servizi medico-sanitari ai vertici della categoria progettati per soddisfare e superare le richieste dei nostri clienti attivi nel settore farmaceutico e MedTech”, ha affermato Ruini. “Unirsi al team UPS amplierà queste capacità e creerà un network globale ancora più integrato ed efficace per i nostri clienti”.

Grazie all’accordo, UPS Healthcare estenderà la sua presenza globale con una flotta di oltre 350 veicoli a temperatura controllata e 391.000 km² di superficie di strutture, offrendo ai clienti accesso a tempi di spedizione più rapidi, maggiore flessibilità di produzione e soluzioni che li aiuteranno ad acquisire nuovi clienti.

L’acquisizione svolgerà un ruolo chiave nella fornitura di trattamenti farmaceutici di prossima generazione e biologici, sempre più sensibili alla temperatura e che richiedono trasporti tempestivi.

“Siamo impegnati nella creazione di strutture e servizi di logistica healthcare che consentano ai nostri clienti di sviluppare e consegnare le più recenti innovazioni nel settore healthcare”, ha affermato Wes Wheeler, presidente di UPS Healthcare.

“Siamo entusiasti di unire il talento, l’esperienza e le abilità di Bomi con UPS Healthcare: insieme, forniremo soluzioni ineguagliabili ai nostri clienti grazie al network logistico globale, intelligente e integrato di UPS”.

L’acquisizione di Bomi è parte della continua espansione del network di UPS Healthcare e dei suoi servizi per soddisfare la costante crescita della domanda – con Bomi, UPS Healthcare ha raddoppiato negli ultimi due anni la sua presenza globale.

Le recenti espansioni includono strutture dedicate alla logistica healthcare di nuova costruzione e di prossima apertura in Germania e Australia, e l’ampliamento delle sedi in Ungheria e Paesi Bassi.

Oggi UPS Healthcare continua a investire nel proprio network e nell’acquisizione di competenze nella catena del freddo per sostenere il futuro dell’industria farmaceutica e dei dispositivi medici.

L’annuncio di oggi è parte di una strategia di crescita e di continua evoluzione dei servizi che include la recente espansione geografica della flotta dedicata al trasporto dei prodotti sanitari in ambienti a temperatura controllata in Italia, che oggi riesce a coprire otto Regioni, raggiungendo circa il 60% del territorio. Tra gli investimenti di UPS Healthcare vi è anche la costruzione di una nuova struttura all’avanguardia e conforme alle norme GxP di circa 40.000 m² nel centro Italia, dedicata al settore healthcare, che comprenderà diversi ambienti a temperatura controllata per i prodotti che richiedono uno stoccaggio compreso tra -20°C e -80°C, tra 2°C e 8°C e tra 15°C e 25°C.

UPS Healthcare ha inoltre recentemente migliorato UPS Premier, un servizio di consegna che, grazie alla tecnologia di sensori può garantire un percorso prioritario e identificare la posizione delle spedizioni critiche con un margine di errore di 3 metri, in qualsiasi punto del network globale di UPS.

UPS Premier offre visibilità, controllo, affidabilità e funzionalità di recupero dei prodotti a livello mondiale ai clienti UPS Healthcare.

Queste espansioni e nuovi servizi soddisfano le complesse e variegate esigenze dei clienti di UPS Healthcare, aiutandoli a trasformare la logistica in un vantaggio competitivo.

L’acquisizione è prevista entro la fine dell’anno, subordinatamente alla consueta approvazione da parte delle autorità competenti. Il valore e i termini della transazione non sono stati oggi resi noti. JP Morgan Securities LLC ha agito come financial advisor di UPS.

Maggiori informazioni sulle innovazioni e sulle soluzioni orientate al cliente di UPS Healthcare sono disponibili alle pagine Healthcare.ups.com e about.ups.com.

UPS (NYSE: UPS) è una delle maggiori società di spedizione pacchi al mondo, con un fatturato di 97,3 miliardi di dollari nel 2021, e fornisce un’ampia gamma di soluzioni logistiche integrate per i clienti in più di 220 Paesi e territori. Concentrati sull’obiettivo di “far avanzare il nostro mondo consegnando ciò che conta” gli oltre 534.000 dipendenti dell’azienda condividono una strategia espressa in modo semplice e messa in pratica con efficacia: il cliente prima di tutto, le persone al comando, l’innovazione al centro.

UPS è impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale e a sostenere le comunità che serve in tutto il mondo. UPS assume, inoltre, una posizione irremovibile a sostegno dei valori della diversità, dell'uguaglianza e dell’inclusione. La società è presente online col suo sito ups.com; ulteriori informazioni sono disponibili su about.ups.com e investors.ups.com.

Informazioni su UPS Healthcare

UPS Healthcare offre ai clienti in tutto il mondo competenze per la logistica healthcare senza eguali. UPS Healthcare dispone di oltre 1 milione di metri quadrati di spazio per la distribuzione healthcare conformi agli standard GMP e GDP. I servizi offerti da UPS Healthcare includono: la gestione dell’inventario, imballaggio e spedizione per la catena del freddo, stoccaggio e gestione dell’ordine di dispositivi medici, la logistica di laboratorio e degli studi clinici.

L’infrastruttura globale di UPS Healthcare, il suo servizio di visibilità UPS Premier, la sua tecnologia di track and trace e il suo sistema di qualità globale sono particolarmente adatti a soddisfare le complesse richieste logistiche attuali del settore farmaceutico, dei dispositivi medici e della diagnostica di laboratorio.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Healthcare.ups.com.

Bomi Group

BOMI GROUP è una multinazionale italiana leader nel campo della logistica integrata al servizio del settore Healthcare. Bomi è il partner logistico di oltre 150 clienti in tutto il mondo, inclusi i principali operatori nei settori dei dispositivi medici, della diagnostica in vitro, biomedico e farmaceutico. Il Gruppo è presente attraverso le sue filiali e affiliate in 14 paesi nel mondo, situate nello specifico in Europa e Sud America, impiega oltre 3.000 dipendenti e dispone di una propria flotta di veicoli per consegne giornaliere a ospedali, cliniche, laboratori, farmacie e pazienti domiciliari. Per maggiori informazioni visita bomigroup.com.

a cura della redazione

Written by giovanni47