In tanti anni di lavoro nel campo dell’ economia circolare mi è successo spesso di collaborare con aziende che rispetto ai temi della condivisione delle conoscenze hanno sempre tenuto un atteggiamento di chiusura, pur nell’evidenza di poter ottenere risultati migliori su progetti anche complessi. Riferisce Susanna Martucci, Founder di Alisea srl, Società Benefit Azienda B Corp

Oggi, dopo 28 anni di attività in questo settore, Alisea ha acquisito la consapevolezza di quanto abbia imparato nella sperimentazione continua e quotidiana sui cosiddetti “scarti inevitabili delle produzioni industriali”. Ci sentiamo pronti a ispirare e condividere con le aziende che si riconoscono nei nostri valori il know how e le conoscenze nell’ottica di migliorare processi produttivi. Per considerare i materiali stessi come prodotti da concepire su misura, naturalmente in ottica circolare!

Tommaso Corà, Innovation designer, Professor in Design Management and Business Culture

Immaginare la sostenibilità: progettare il business come creatore di senso.

La rivoluzione portata dai nuovi paradigmi dell’innovazione dei modelli di business, grazie all’ingresso delle metodologie del design in ambito strategico, ha permesso di riscrivere le regole del gioco a partire dai nostri clienti, immaginando e migliorando nuove esperienze più avvolgenti, coinvolgenti, performanti. Grazie alla centralità dell’utente abbiamo creato nuovo valore. E ora come possiamo allora progettare una sostenibilità che sia tale in relazione al pianeta, alla società e al business?

Se il passaggio da un mercato di prodotti ad un mercato di servizi ci è sembrato grande, dobbiamo ora iniziare un cambio di scala ancora superiore: passare da provider di soluzioni a creatori di senso nel nostro ecosistema.
Dobbiamo passare dall’user-ism (business che mette l’utente al centro per fargli la sua proposta) all’our-ism (le persone e il pianeta che le ospita, insieme al centro) e ripensare il significato del nostro operato in un’ottica plurale.

Presentazione TEDxVicenza 2022: opportunità di sponsorizzazione per le aziende.

La serata tenutasi nella bella location di Via Cernaia 1 a Milano, si é conclusa con un momento conviviale di networking.

a cura della redazione

Written by giovanni47