Anche quest’anno i professionisti Nikon School mettono a disposizione la loro conoscenza a favore dell’arte della fotografia, con il progetto “Accademia di Fotografia”, edito da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Bauer, scuola di formazione superiore che opera da oltre un secolo nel campo della fotografia, della comunicazione visiva e del video.

Sono sessanta i fotografi professionisti Nikon coinvolti per raccontare 30 diversi generi e percorsi professionali, attraverso le loro immagini, complete di spiegazioni, e con un importante unico comune denominatore: insegnare come si creano scatti unici.

Il percorso che viene dunque proposto con la nuova, inedita collana “Accademia di fotografia” parte dal semplice concetto che il talento è importante, ma non lo sono di meno l’impegno e la costanza nel formarsi, apprendendo a fondo teoria e tecnica della fotografia e mettendo alla prova “sul campo” le proprie capacità, consci che ogni progetto fotografico potrà (e dovrà) essere sottoposto al giudizio di chi lo guarda.

Proprio per questo, oltre alla teoria, sapientemente sviluppata dalla scuola di formazione Bauer, ed alla tecnica, approfondita dai docenti Nikon School, in questi volumi viene proposta anche una sezione dedicata alla lettura portfolio.

In questa, diversi progetti fotografici (30 in tutto), selezionati dalla community Nikon Club, vengono sottoposti a un photo-editor professionale che restituisce una valutazione oggettiva, tecnica e analitica della capacità fotografica espressa dall’autore, sia dal punto di vista tecnico che da quello creativo.

Un altro importante pilastro, dunque, nella costruzione della cultura fotografica dei lettori.

Con oltre 1.500 immagini suddivise in 30 volumi, per un totale di oltre 3.800 pagine, Accademia di fotografia si configura come un’opera inedita ed unica che divulgherà, a partire dal 23 agosto, cultura fotografica a tutto tondo, dalla viva voce di chi fa teoria a chi usa la tecnologia Nikon per professione e per passione.

“Ad ispirarci per questa nuova avventura editoriale è stato il nostro CEO Aldo Winkler – dichiara Valentino Bertolini, Marketing & Communication Director di Nital S.p.A. – che ha scoperto che “Nital” (acronimo di “Nikon Italia”) nel dialetto senegalese Wolof significa “illumina, fai luce”. Ecco: noi di Nital da sempre pensiamo che tra i nostri doveri ci sia quello di dover “illuminare” la nutrita community di fotografi italiani, professionisti e non, ovvero fornire ininterrottamente contenuti utili alla crescita culturale e tecnica di coloro che, per lavoro e/o passione, usano lo strumento fotografico per raccontare attraverso le immagini i loro progetti, le loro idee, i loro sogni. Infatti, il nostro progetto Nikon School, attivo da diversi anni, propone costantemente un ricchissimo programma di contenuti didattici quali workshop, viaggi fotografici, lezioni individuali, letture portfolio e molto altro.

Per questo, essere parte attiva nella realizzazione della “Accademia di fotografia” con una scuola così prestigiosa come Bauer si è configurato come un progetto didattico perfettamente adeguato alla nostra mission: lo sviluppo e la cura della cultura fotografica è, a nostro avviso, la strada principale per sviluppare il talento fotografico di ognuno e, nello stesso tempo, per accompagnare – e, perché no, anche ispirare – alla professione di fotografo tutti coloro che “sentono” che la loro passione verso la narrazione attraverso le immagini può diventare più di un semplice hobby”.

Gli fa eco Roberto Bachis, Responsabile Nikon School e Project Manager Nital della collana Accademia di fotografia: “Il linguaggio visivo – fotografico e video – arriva in ogni cultura e società con potenza travolgente, sempre pronto a suscitare emozioni, a raccontare storie, a diffondere conoscenza ed a far viaggiare e, perché no, anche sognare le persone.

Questa nuova collana ha lo scopo di spiegare i fondamenti di questo linguaggio, offrendo preziosi suggerimenti sia
sulla teoria che sulla pratica fotografica, insieme ad un’overview sulla gamma di fotocamere Nikon e ottiche NIKKOR”.
I titoli dei volumi in edicola dal 23 agosto ogni settimana sono i seguenti:
23/08/22 L’istante decisivo
30/08/22 Il linguaggio del colore
06/09/22 Il ritratto in primo piano
13/09/22 il reportage in bianco e nero
20/09/22 La luce elemento primario
27/09/22 Il paesaggio metropolitano
04/10/22 Lo studio della composizione
11/10/22 La visione ravvicinata
18/10/22 Il controluce
25/10/22 Il ritratto ambientato
01/11/22 Le pose lunghe
08/11/22 La visione grandangolare
15/11/22 Il reportage a colori

29 giugno 2022

22/11/22 Tutto a fuoco
29/11/22 Corpo e nudo
06/12/22 La narrazione per immagini
13/12/22 Il paesaggio naturale
20/12/22 La ripresa dall’alto
27/12/22 L’autoritratto
03/01/23 La luce fievole
10/01/23 Sperimentazione e analogico
17/01/23 Movimento
24/01/23 Il gioco dei riflessi
31/01/23 Il progetto fotografico
07/02/23 Dalle immagini alla stampa
14/02/23 Fotografia di scena
21/02/23 Fotografia di costume
28/02/23 Fotografia di design
07/03/23 Reportage Sociale
14/03/23 Architetture e geometrie

Per promuovere al meglio questa importante collana, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport hanno organizzato una campagna di comunicazione che coinvolgerà i principali media on line e off line, a cui si aggiunge l’ampia visibilità
sui canali social media Nikon Italia, sul sito Nikon School e attraverso la rete di professionisti Nikon coinvolti nell’iniziativa.

La collana Accademia di fotografia sarà disponibile presso tutte le edicole dal 23 agosto e si suggerisce di prenotarla prima dell’uscita presso l’edicolante o di acquistarla sul sito https://www.primaedicola.it/nikon-school-italia-master-di- fotografia-collana.html.
Per maggiori informazioni: https://www.nikonschool.it/master-di-fotografia
Info prezzi e arretrati: Primaedicola

a cura della redazione

Written by giovanni47