Si terrà giovedì 8 settembre, presso l’Hotel Ca Sagredo, a Venezia, la consegna dei premi Nations Award dedicati alla sostenibilità ambientale. Si tratta di un riconoscimento rilasciato dall’associazione Nation Awards, organismo collegato al Festival del Cinema di Taormina, che gode del partenariato dell’Associazione veneziana albergatori.

In questo contesto Sandro Bottega consegnerà a Mogol, grande autore e produttore discografico, l’ambito Premio Nations Award Bottega, che è stato istituito dall’associazione Nation Awards, in virtù della sensibilità ambientale della cantina trevigiana, da diversi anni impegnata sul fronte della sostenibilità.

Nello specifico, dal momento che la solidarietà è parte della sostenibilità, Mogol viene premiato per il suo costante impegno in iniziative di carattere sociale e benefico, oltre per lo spessore culturale che ha contrassegnato la sua lunga carriera.

Il premio è costituito da uno speciale Magnum Bottega Gold, appositamente realizzato per l’occasione. La bottiglia, caratterizzata dall’inconfondibile livrea dorata, contiene una selezione Prosecco Doc, da uve delle colline di Valdobbiadene.

Nel corso dell’aperitivo e della serata a Ca’ Sagredo verranno serviti, oltre al Prosecco, anche il Petalo Moscato spumante e il Limoncino, che l’azienda Bottega ha selezionato per accompagnare i dessert.

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti, è tra i più conosciuti e rappresentativi autori di testi di canzoni italiani. Va ricordato in particolare il lungo e fortunato sodalizio artistico con Lucio Battisti, sebbene il suo contributo alla musica leggera italiana sia di respiro più largo, dai primi anni sessanta ai giorni nostri. Mogol ha inoltre ideato la Nazionale italiana cantanti, costituita nel 1975 assieme a Gianni Morandi, Paolo Mengoli e Claudio Baglioni, per disputare incontri a scopo benefico in tutta Italia.

Il Nations Award, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, oltre ad essere una kermesse nata per premiare il cinema italiano ed internazionale, da sempre è caratterizzata da un tema importante e particolarmente attuale: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.

In virtù di questa sensibilità ambientale ha deciso di partecipare alla rassegna anche Bottega S.p.A., cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV).

Da molti anni l’azienda trevigiana ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, cercando di
mantenere una visione di medio-lungo termine che possa portare a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia.

L’obiettivo non è solo in negativo, ovvero nel limitare i danni, ma anche in positivo, al fine di originare un miglioramento diffuso nel perimetro della propria attività.

a cura della redazione

Written by giovanni47