Inizia domani la full immersion nel mondo della pizza più attesa dell’anno. A partire da venerdì 9 settembre,
per tre giorni, attività legate al mondo della pizza, workshop, laboratori, anche per i più piccoli, e intrattenimento animeranno gli spazi di Mare Culturale Urbano

Cosa c’è di meglio della pizza per festeggiare il rientro in città? Un festival sulla pizza, ovviamente. Mancano poche ore all’inizio di Elementi, la rassegna dedicata a tutti i pizza lovers, che parla un linguaggio moderno, ospita alcuni tra i migliori pizzaioli d’Italia e fa divertire tutti, dai più grandi ai più piccini.

Si alterneranno ai forni una serie di professionisti proponendo diverse tipologie di ricette per rispondere alle esigenze e ai gusti di tutti: romana, napoletana, all’italiana, in teglia e senza glutine.

Si inizia venerdì 9 settembre alle ore 18:00 con Alagie Drammeh e Gianluca Lalla, pizzaioli resident di Mare Culturale Urbano, Antonio Pappalardo de La Cascina dei Sapori, Antonio Greco della pizzeria Da Zero, Petra Antolini di Settimo Cielo, Francesco Arnesano di Lievito e Manuel Lucon di Spacca.

Sul palco animeranno l’atmosfera Alzaya Records e Le Cannibale con il set di dj Francisco aka L.U.C.A.

Sabato 10 settembre dalle ore 12:00 saranno presenti: Jacopo Mercuro di 180 Grammi, Giorgio Caruso di Lievità, Michele Bellomo di Amunì, Manuel Lucon di Spacca, Davide Fiorentini di O’Fiore Mio e Diego Vitagliano di 10 Pizzeria.

Sul palco diverse sessioni musicali precederanno la presentazione della mostra fotografica The Pizza
Connection in collaborazione con Perimetro. A seguire Disco Stupenda con dj set di Tommyboy,
BPlan e Beppe Loda.

Durante la giornata di domenica 11 settembre, invece, presenteranno le proprie creazioni Sami El Sabawy di A’Rota, Danilo Brunetti di Giolina, Umberto Calemme di Cocciuto, Stefano Vola di Vola Bontà per Tutti, Pietro Giordano di Papilla Milano e Manuel Lucon di Spacca.

Nelle Sale di Mare Culturale Urbano, avranno luogo diversi workshop: laboratori di cucina, di stampa e d’arte a tema pizza adatti a tutti, grandi e piccoli. In particolare, domenica 11, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, il pizzaiolo Gianluigi Iannelli, in collaborazione con Farina Vesuvio di Molino Vigevano, guiderà un workshop sulla Pizza Napoletana Contemporeanea.

Non mancheranno, per tutta la durata del weekend, i fritti di Enrico Caparelli in collaborazione con Farina Magiche e il rinomato tiramisù di Mascherpa, tiramisuteca di Milano.

A chiudere il festival in bellezza il dj set di Serendipity con Nicola Mazzetti.

Il programma completo di Elementi – Only for pizza lovers è disponibile sul sito ufficiale dell’evento,
al link: https://www.elementipizza.it/

L’ingresso è gratuito. È consigliata la registrazione al seguente link: https://bit.ly/elementi-ticket.

Durante l’evento sarà possibile acquistare token dal valore di 2€ per l’acquisto di food and drinks
presso gli stand.

Elementi è la celebrazione della pizza, della sua storia e delle sue tradizioni ma, soprattutto, degli ingredienti che
compongono uno dei simboli più autentici della cultura gastronomica nostrana.

Nato quattro anni fa come evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto, Elementi cambia formula e si trasforma in una kermesse stabile che, per la seconda volta, non sarà più dedicata ai soli addetti ai lavori ma aprirà le porte anche al pubblico, per tre giorni ricchi di appuntamenti e degustazioni in uno degli spazi più vivi e ferventi di Milano: Mare Culturale Urbano.

Elementi è ideato e prodotto dall’agenzia WLA.

Main Sponsor dell’evento è Molino Vigevano 1936, leader nel mercato delle farine per preparazioni dolci e
salate. Molino Vigevano viene acquisito dal Gruppo Lo Conte nel 2013. Molte le referenze, in formati Retail e
Food Service in sacchi da 5 kg, 10 e 25 kg.

Una linea di farine frutto dell’esperienza dei maestri dell’arte bianca e il gusto unico e straordinariamente ricco del germe vitale di grano. Molino Vigevano seleziona accuratamente i migliori grani per trasformarli, estraendone le proprietà e, se possibile, migliorarne la qualità attraverso l’attenta unione dei diversi grani, che solo l’esperienza, la ricerca e l’alta tecnologia applicata possono bilanciare alla perfezione.
Sponsor
Farine Magiche, Amaro Montenegro, Select, Red Bull Organics, Julius Meinl, Ferrarelle, Birrificio Angelo Poretti,
Ferrarelle Maxima
Sponsor tecnico
Moretti Forni
Partner
Mare Culturale Urbano, Associazione Lop lop, Perimetro, FoodFellas, AudioXL e Digital Paths
Media Partner
Edizioni Zero, Dissapore, Garage Pizza

a cura della redazione

Written by giovanni47