La cantina Bottega e Cagliari Calcio S.p.A. hanno rinnovato per la stagione 2022-2023 l’accordo per la produzione e per la distribuzione di uno speciale Millesimato spumante personalizzato con il logo della società calcistica simbolo della Sardegna.

La notizia viene diffusa il 15 settembre, in occasione dell’aperitivo dedicato a partner e sponsor del Cagliari Calcio presso il Centro Sportivo Asseminello.

Millesimato Cagliari Calcio è un vino d’eccellenza, uno spumante Brut che ha origine da uve Glera, coltivate in provincia di Treviso. Questa tipologia di uva viene coltivata secondo tecniche classiche e tradizionali e ha mantenuto negli anni inalterata la qualità e la tipicità che caratterizza un vino di grande personalità. Il vino si caratterizza per il perlage fine e persistente e per il colore giallo paglierino con riflessi dorati.

Fresco, delicato, equilibrato, presenta un’acidità e una morbidezza che si fondono in modo armonico. Le note olfattive
fruttate (mela, pesca bianca e agrumi) si amalgamano armonicamente con quelle floreali (acacia e glicine).

Ottimo come aperitivo e per la preparazione di cocktails, è un vino da tutto pasto che si abbina egregiamente con pasta e risotti, con secondi piatti di pesce e carne e anche con preparazioni a base di verdura. È indicato in abbinamento anche con la pizza e con tradizionali primi piatti della cucina sarda, quali culurgiones e malloreddus.

L’elegante bottiglia bianca è arricchita dal logo del Cagliari Calcio, che comprende i colori rossoblu e le teste dei 4 mori, simbolo indiscusso della Sardegna.

Anche il cartone, che contiene 6 bottiglie, è stato personalizzato con il colore e il logo della società.

Stefano Bottega, ideatore del progetto, dichiara: “La bottiglia, dedicata al Cagliari Calcio, è un omaggio a tutta la Sardegna, regione alla quale come famiglia siamo molto legati e dove i nostri vini e distillati sono ben distribuiti e apprezzati.

Sono certo che il nostro Millesimato verrà stappato per festeggiare i successi del Cagliari nel campionato cadetto.

La squadra è stata costruita per ritornare immediatamente nella massima serie, dove ha scritto pagine di storia importanti, culminate con il leggendario scudetto del 1970.”

Millesimato Cagliari Calcio viene prodotto nella cantina Bottega di Bibano di Godega (TV), rispettando rigorose procedure aziendali, che prevedono l’impiego della tecnologia più avanzata tanto nel processo di vinificazione e di spumantizzazione quanto nell’imbottigliamento finale.

Ogni bottiglia viene successivamente sottoposta a un rigoroso controllo manuale della qualità e di conseguenza scartata nel caso si evidenzi qualsiasi anche piccola imperfezione del packaging.

a cura della redazione

Written by giovanni47