Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
Il postulato dello scienziato francese Antoine-Laurent de Lavoisier, formulato nel Settecento, ben si adatta ai giorni nostri, evidenziando come sia indispensabile il riutilizzo dell’esistente, dando vita a pratiche virtuose di recupero e trasformazione.
Così è per l’architettura che vede nell’economia circolare un paradigma di sostenibilità che deve indirizzare le varie fasi di sviluppo.
Ausonio Living Milano Experience nasce da questo approccio progettuale con cui DFA Partners opera nel settore del real estate da più di trent’anni e con cui ha condotto l’attività di ristrutturazione integrale dell’edificio, sito in via Ausonio 25/27, che svetterà per otto piani d’altezza su una superficie complessiva di 3.650 mq.
Il progetto si sviluppa dando vita ad una trama di rimandi e corrispondenze estetiche, tra passato e presente, tra l’edificio e il contesto urbano in cui è inserito, mentre l’innovazione permea il suo interno.
“Nel segno del genius loci, un mantra per noi di DFA Partners. Così il progetto di riqualificazione è stato ispirato dal desiderio di non alterarne quell’insieme di caratteristiche, valori, architetture e linguaggi che permeano il quartiere e lo trasformano in manifestazione urbana di un sentimento tipicamente milanese.
Un edificio razionalista dove la sfida è stata quella di ricucire una facciata in moduli, enfatizzando la profondità delle parti finestrate per acuire il derivante gioco di ombre.
Il rispetto filologico di tratti e stilemi originari si fonde con soluzioni all’avanguardia, funzionali al comfort abitativo, e con la valorizzazione del verde, quale tema progettuale” dichiara l’ architetto Daniele Fiori, fondatore di DFA Partners.
La continuità dell’esistente è rinsaldata dal linguaggio architettonico, con il mantenimento degli stilemi razionalisti della struttura che conserva esternamente la sobria eleganza originale, espressa dalla facciata connotata da particolari ricercati, ricche decorazioni e finestrature, la cui altezza è stata studiata apposta per ammirare la città attraverso il verde.
Un continuum di stile che rinforza l’identità del contesto cittadino in cui è inserito, dove la sua essenza e la sua storia si esprimono in una modernità che non dimentica le sue origini.
Il distretto tra i Navigli e Sant’Ambrogio è, infatti, espressione di una Milano intatta ma protesa al futuro, territorio di botteghe artigiane, luoghi intrisi di storia, chiostri, università ma anche un mix di nuove tendenze, dove Ausonio Living Milano Experience si inserisce perfettamente, dando voce a questo incontro armonico tra tradizione e contemporaneità.
|