Quando pensiamo a settembre, inevitabilmente lo associamo al rientro al lavoro e agli impegni della vita quotidiana, al termine delle tanto agognate quanto fugaci vacanze estive.

Se per alcuni è il momento più adatto per intraprendere nuovi progetti con rinnovato slancio, per altri può rappresentare un brusco risveglio, una fonte di stress che influisce negativamente, tra le altre cose, sulla qualità del sonno.

Lo stress è infatti uno dei fattori che possono causare una riduzione della secrezione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia nel nostro organismo.

Quando i livelli di melatonina sono scarsi, possono verificarsi episodi di insonnia, risveglio precoce o difficoltà ad addormentarsi, e una sua integrazione può rivelarsi utile per ritrovare l’equilibrio.

 

IBSA Farmaceutici ha sviluppato Melatonina IBSA, un nuovo integratore alimentare, caratterizzato dalla tecnologia IBSA FilmTec®, a base di Melatonina e Vitamina B6 con Camomilla e Lavanda.

 

L’innovativa tecnologia IBSA FilmTec® è il risultato della collaborazione tra IBSA Farmaceutici e Pharmafilm, spin off dell’Università degli studi di Milano, nata con l’obiettivo di sviluppare una formulazione orale innovativa capace di facilitare l’assunzione degli integratori.

Il film orodispersibile si presenta come un foglietto ultrasottile di materiale polimerico (50-150 micron di spessore) della dimensione di un francobollo che, una volta posto nella cavità orale, a contatto con la saliva, si scioglie in poche decine di secondi consentendo un rapido assorbimento dell’ingrediente attivo in esso contenuto. Una modalità di assunzione semplice, veloce e pratica, perché può avvenire ovunque, in qualsiasi momento e senza acqua.

 

La Melatonina presente in Melatonina IBSA contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno. La Vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico, mentre Camomilla e Lavanda favoriscono, tra gli altri, il rilassamento e il sonno.

 

Si consiglia di assumerla poco prima di coricarsi – e, per la prima volta, senza bisogno di attraversare di nuovo la casa per prendere un bicchiere d’acqua in cucina! Melatonina IBSA è l’alleato da tenere sul comodino per affrontare il back-to-work con serenità.

 

a cura della redazione

Written by giovanni47