STYLE MAGAZINE, il mensile di Corriere della Sera, torna in edicola mercoledì 28 settembre con grafica e layout rinnovati, per ribadire il suo carattere di mensile orientato alla scoperta di tutto quello che caratterizza le curiosità culturali dei nostri tempi. “PROSPETTIVE – Il futuro è nella bellezza delle diversità” il titolo di copertina che vede protagonista l’attore Sayyid El Alami, noto per la serie Messiah (Netflix) e per Oussekine (Disney+), nell’immagine firmata dalla coppia di artisti Pierre et Gilles.

“Le immagini più grandi e l’impostazione grafica, più ariosa e contemporanea, amplificano qualità e leggibilità, invitando i lettori a prendersi il tempo di uscire dal caos dell’informazione sui social media, che distoglie dall’essenza delle cose, smarrendone spesso il significato e la bellezza”, spiega il direttore Alessandro Calascibetta.

Il restyling, firmato da Tiziano Grandi, è apprezzabile già dalla copertina.

La foto è più grande e le due parole che compongono la testata, STYLE MAGAZINE, hanno uguale dimensione.

Lo stile tipografico è contraddistinto da un font incisivo, da un lettering più chiaro e un accresciuto corpo dei caratteri.

La moda da questo numero viene ridisegnata con una grafica molto più premiante per l’immagine: lo si può vedere sia nel servizio firmato da Albert Watson per le strade di New York, a cura di Luca Roscini, sia in Upper Casual di Carlo Ortenzi con le foto di Antonino Cafiero, sia in Mensfashion, dove Michele Ciavarella racconta il significato di quella che a torto è classificata come una «moda difficile».

Un’altra novità di rilievo, in apertura delle 270 pagine del numero, è Il punto di vista.

La nuova sezione, coordinata da Pier Canei, affida a editorialisti esterni alla redazione il compito di riflettere sui fatti e temi di rilevanza sociale.

In questo numero la linguista Vera Gheno parla del valore della parola resilienza, Gabriele Di Fronzo degli odiatori in rete, Andrea Rossi degli anni Ottanta visti con il senno di poi. E Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicario di Corriere della Sera, di diritti delle donne, svelando ai più il reale significato della parola “beghine”.

Daniele Manca, vicedirettore di Corriere della Sera, in Fashion Economy riflette sui numeri dell’industria dell’abbigliamento maschile dai quali risulta che il comfy-cool è un segmento in crescita, ma che i ricavi premiano
ancora il menstyle tradizionale.

Nel numero anche un’intervista a Federico Cesari, l’interprete della serie Netflix “Tutto chiede salvezza”, che, in
esclusiva per Style Magazine, indossa la prima collezione di Matthieu Blazy, il nuovo direttore creativo di Bottega
Veneta.

Nella sezione Culture, Andrea Purgatori celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini narrando le traversie del film Salò o le 120 giornate di Sodoma mentre in Arte Martina Corgnati parla dell’immaginazione e della vita di Max Ernst in occasione della grande mostra a Palazzo Reale di Milano mentre in Visioni Michele Ciavarella approfitta della più grande esibizione di sempre – “Andy Warhol. La pubblicità della forma” – alla Fabbrica del Vapore di Milano, dedicata all’inventore della Pop Art con oltre 300 opere esposte, suddivise in 13 sezioni.

In armonia con il restyling del giornale, anche Style Fashion Issue, il sito style.corriere.it e l’account Instagram
@Stylemagazineitalia si rinnovano, puntando su una nuova estetica immediata e più fruibile per i lettori.

Nel sito, disponibile da metà ottobre nella nuova veste, si ampliano i contenuti con incursioni nel design, tech, arte, cultura e sport.

“Style Magazine è una testata importantissima all’interno del nostro portafoglio e nel Sistema Corriere” – commenta Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRcs Media – “che coinvolge gli interessi di un pubblico di alto livello e grande capacità di spesa.

È una testata di successo che, attraverso il suo sistema integrato di carta, web e social, raggiunge un’audience di 7 milioni di contatti ogni mese.

Come tutti i prodotti di successo, per mantenere questo primato, Style Magazine si rinnova per seguire le nuove esigenze del proprio pubblico.

Per tutte queste ragioni questo numero di ottobre è stato accolto con molto favore dalle aziende, registrando un incremento del +15% del fatturato pubblicitario rispetto allo stesso mese del 2021.

Un risultato che si inserisce in un contesto di crescita da gennaio ad oggi dell’intero sistema Style, con una ricca offerta di iniziative editoriali che hanno portato a un incremento sia della raccolta che del numero di clienti”.

STYLE MAGAZINE di ottobre, in edicola con Corriere della Sera da mercoledì 28 settembre, è sostenuto da una campagna multimediale realizzata da Hi! Comunicazione e pianificata su tutti i mezzi RCS.

a cura della redazione

Written by giovanni47