Vita e morte: dialoghi fra religiosi e laici al KUM! Festival di Ancona (14-16 ottobre)

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, la Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà l’edizione 2022 di KUM! Festival, la manifestazione diretta dallo psicoanalista Massimo Recalcati con il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, dedicata alla cura e alle sue diverse pratiche.

Filosofi, teologi, sociologi, psicoanalisti, psicologi, scrittori e insegnanti dialogheranno sul tema del 2022: il fine vita. Fra i tanti punti di vista presenti, l’orizzonte spirituale, che da sempre si confronta con il concetto della fine. Lo stesso titolo del festival, Kum!, è l’imperativo che Dio rivolge a Giona e Gesù a Lazzaro: significa Alzati!, un invito a muoversi, ripartire, rinnovarsi.

Sabato 15 ottobre alle 12, il pubblico ascolterà un dialogo fra due concezioni della vita e della morte molto lontane eppure destinate a incontrarsi: l’una religiosa, legata all’idea che qualcosa di più grande abbia l’ultima parola sulla vita e sulla sua fine; l’altra laica, certa che la vita appartenga al solo individuo che la vive, nel bene e nel male.

Chiamati a rappresentare le diverse visioni, il sociologo Luigi Manconi, presidente di “A Buon Diritto Onlus” e da anni impegnato nella difesa dei diritti umani e civili, e Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, su un quesito fondamentale: Di chi è la mia vita? Insieme, hanno pubblicato Il senso della vita.

Conversazioni tra un religioso e un poco credente (Einaudi, 2021).

Per decenni abbiamo evitato di confrontarci con il dolore perché incapaci di spiegarcelo e di chiederci cosa ci sia dopo la morte.

Ma solo la consapevolezza della fine apre al mistero e dà valore al quotidiano. La morte non è l’opposto della vita, è anzi una porta aperta sulla vita. Quale senso nella fine? Provano a rispondere Padre Guidalberto Bormolini, impegnato nell’accompagnamento spirituale dei morenti e docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova, e Don Luigi Epicoco, docente di Filosofia alla Pontificia Università Lateranense di Roma e all’ISSR di L’Aquila,domenica 16 ottobre alle 10.30. Modera il dialogo il giornalista e scrittore Antonio Sanfrancesco, che in più occasioni si è occupato di bioetica e fine vita.

KUM! è organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, e la cura di Jonas Ancona per le attività sul territorio (www.kumfestival.it).

Informazioni e programma: www.kumfestival.it

L’evento inaugurale con Francesca Mannocchi è gratuito, così come gli eventi Psicologia da Tè e Aperipsì. I biglietti per tutti gli altri eventi si possono acquistare dal sito www.kumfestival.it.

Telegram: @KumFestival | Facebook: @kumfestival | Twitter: @KumFestival
Instagram: @kumfestival | YouTube: KUM! Festival

a cura della redazione

Written by giovanni47